Sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia è stato pubblicato l’avviso della pubblicazione del diario d’esame del Concorso Funzionari e Assistenti del Ministero della Giustizia 2025
DIARIO D’ESAME, ISTRUZIONI PER L’ACCESSO ALLA SEDE CONCORSUALE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA
Il diario d’esame prevede che le prove si svolgeranno dal 20 al 27 ottobre 2025, le prove scritte di cui al Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 2.970 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero della giustizia, di cui n. 370 unità nell’Area funzionari a supporto degli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP) e n. 2.600 unità nell’Area assistenti a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria.
la prova scritta distinta per i codici concorso consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, a cui andrà aggiunto un tempo aggiuntivo per i candidati che ne hanno diritto, determinato ad insindacabile giudizio delle commissioni esaminatrici.
Per i n.25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie di cui all’articolo 6 del bando e per i n.8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale a ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
- risposta esatta: +0,75 punti;
- mancata risposta: 0 punti;
- risposta errata: -0,25 punti.
Le prove scritte si svolgeranno nelle sedi, nelle date e negli orari di convocazione di indicati nel SEGUENTE LINK
VUOI CONOSCERE LA PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI?
Leggi e consulta tutte le info che riguardano PIATTAFROMA MULTICONCORSI
ULTERIORI DETTAGLI
Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul Portale “inPA” e sul sito web del Ministero della giustizia.
ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE
Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.