MultiConcorsi
Allievo Agente Polizia di Stato Polizia
formazione e preparazione ai concorsi per Allievo Agente Polizia di StatoP
Stai preparando il Concorso Allievo Agente Polizia di Stato aperto ai civili
Asincrona (Off-line) – Tutte le videolezioni e slide già caricate in piattaforma visibili h24
Studio della nuova Banca Dati per Agenti Polizia di Stato 2023. Segui il nostro corso in diretta ed elimina tutti i dubbi nelle risposte ai nuovi quesiti. Invia la tua richiesta di partecipazione e sarai contattato.
PREPARATI DIRETTAMENTE DOVE VUOI O QUANDO VUOI CON IL METODO UNICO DI MULTICONCORSI.IT PER IL CONCORSO DI Allievo Agente Polizia di Stato
RICHIEDI INFORMAZIONI
Organizziamo per te CORSI DI FORMAZIONE ONLINE (sincrone) ed OFFLINE (asincrone) con preparazione nelle procedure concorsuali da affrontare per accedere come Allievo Agente Polizia di Stato.
PREPARAZIONE CONCORSO ALLIEVI AGENTI POLIZIA DI STATO 2023
– 1650 posti disponibili
CONSULTA IL BANDO DEL CONCORSO
SCADENZA TERMINE DOMANDA 2023
Il termine di invio della domanda scadrà il 10 Agosto 2023.
FUNZIONI Allievo Agente Polizia di Stato
In quanto autorità di pubblica sicurezza, oltre a vigilare sull’ordine pubblico e provvedere al mantenimento della sicurezza cittadina, fornisce soccorso a soggetti pubblici e privati in caso di infortuni, e favorisce la risoluzione pacifica dei dissidi tra privati.
SPECIFICHE CONCORSO Allievo Agente Polizia di Stato
In base al riordino delle carriere nella Polizia di Stato con Decreto 9 Settembre 2022, ci sono due le tipologie di concorso previste per l’accesso alla qualifica di allievo agente Polizia di Stato.
Questi vengono banditi generalmente due volte l’anno in quanto uno viene riservato nel 100% dei posti ai militari in servizio o in congedo mentre nel successivo concorso vi è anche una riserva di posti destinato ai civili.
Oltre a queste due riserve c’è anche una percentuale di posti destinata ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
REQUISITI Allievo Agente Polizia di Stato
- Godere dei diritti civili e politici
- Cittadinanza Italiana
- Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se VFP1/VFP4 già in servizio alla data del 31 Dicembre dell’anno precedente di uscita del bando
- Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) se VFP1/VFP4 in servizio dal 1° gennaio dell’anno di uscita del bando o se non militari e quindi civili. Il diploma può essere conseguito entro la data di svolgimento della Prova Scritta del Concorso
- Età compresa tra i 18 ed i 26 anni (non compiuti) per i civili elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati.
- Qualità morali e di condotta richieste dalla relativa normativa
- Idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia
REQUISITI PER CONCORRERE ALLA RISERVA DI POSTI PER BILINGUISMO
Possono concorrere tutti i cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma
obbligatoria.
PROVE DEL CONCORSO
- Prova scritta di selezione
- Prova di efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
- Valutazione dei titoli
MATERIE E MODALITÀ PROVA SCRITTA
La prova SCRITTA consiste nella risoluzione di 80 quesiti a risposta multipla in un tempo massimo di 60 minuti sulle seguenti materie:
– Aritmetica
– Educazione civica
– Geografia
– Geometria
– Lingua italiana
– Scienze
– Storia
– Quesiti ragionamento logico/matematico e critico/verbale
Di solito è prevista una banca dati
NOMINA AD Allievo Agente Polizia di Stato
I vincitori sono Allievi Agenti di Polizia di Stato è ammessi a frequentare un corso di sei mesi presso una Scuola di Polizia – Accademia Polizia di Stato. Alla fine del corso gli allievi vengono nominati agenti in prova e, dopo altri sei mesi, diventano poliziotti effettivi
SEDI DI LAVORO
Come in tutte le pubbliche amministrazioni, anche nella Polizia di Stato le sedi disponibili nel collocamento al lavoro sono dislocate in tutta Italia con maggiore disponibilità di scelta nel centro e nord Italia.