Pubblicato il Bando di Concorso Agente Polizia Locale Comune di Arcore (Monza e Brianza) – 3 Posti
Termine Presentazione Domanda 19 Aprile 2025.
Continua a leggere l’articolo e troverai tutte le info utili per poter partecipare al concorso.
QUALI SONO I REQUISITI D’ACCESSO AL CONCORSO AGENTE POLIZIA LOCALE COMUNE DI ARCORE (MONZA E BRIANZA)
I requisiti principali richiesti da possedere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione sono:
- cittadinanza italiana;
- età minima 18 anni;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare
- Diploma di maturità o titolo di studio superiore;
- patente di guida di categoria A e B senza limitazioni
Per maggiori dettagli consulta il BANDO
TITOLO DI STUDIO
Per il Concorso Agente Polizia Locale Comune di Arcore (Monza e Brianza) bisogna possedere il Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado (Diploma di Maturità) o un titolo superiore
QUANTI POSTI SONO DISPONIBILI CONCORSO AGENTE POLIZIA MUNICIPALE LOCALE COMUNE DI ARCORE (MONZA E BRIANZA)
La selezione pubblica per il Concorso Agente Polizia Locale Comune di Arcore (Monza e Brianza) prevede l’assunzione di 3 Agenti di Locale mediante contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato
PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI
All’interno della nostra Piattaforma troverai videolezioni e slide su tutti gli argomenti richiesti dal concorso!
STRUTTURA E MATERIE DEL CORSO DI PREPARAZIONE IN PIATTAFORMA AL CONCORSO AGENTE POLIZIA LOCALE COMUNE DI ARCORE (MONZA E BRIANZA)
Partecipando ai nostri corsi, l’utente riceverà IN OMAGGIO direttamente a casa il LIBRO sul Concorso Agente di Polizia Locale
Materie di Studio per Agente di Polizia Locale:
- Nozioni sull’ordinamento costituzionale;
- Nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alla Legge n. 241/1990 e s.m.i. (Procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi);
- Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali – Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” e s.m.i.;
- Codice della strada – D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i. e suo Regolamento attuativo;
- Elementi di diritto penale e processuale penale;
- Disposizioni sulla competenza penale del Giudice di Pace (D.Lgs. n. 274/2000);
- Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e Regolamento attuativo;
- Nozioni di infortunistica stradale;
- Nozioni di vigilanza sull’attività edilizia ed urbanistica;
- Nozioni sulle normative in materia ambientale;
- Nozioni sulle normative in materia di attività commerciali (su aree pubbliche e private) e di pubblici esercizi;
- Nozioni sulla legge di depenalizzazione dei reati minori n. 689 del 24/11/1981;
- Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Locale n. 65/1986;
- Rapporto di pubblico impiego, diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
- D.Lgs. 165/2001;
- Inglese + Banca Dati + Simulatore Quiz;
- Informatica + Banca Dati + Simulatore Quiz;
PERCHÈ SCEGLIERE MULTICONCORSI
Ad ogni videolezione seguirà una slide di schematizzazione per riassumere al meglio i concetti più significativi da memorizzare per superare la prova scritta del Concorso Agente Polizia Locale Comune di Arcore (Monza e Brianza)
NOTA BENE – NEL NOSTRO CORSO DI PREPARAZIONE TROVERAI TUTTI GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAL CONCROSO PER UNA PREPARAZIONE MIRATA.
VUOI CONOSCERE LA PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI?
Leggi e consulta tutte le info che riguardano PIATTAFORMA MULTICONCORSI
COME PRESENTARE LA DOMANDA AL CONCORSO AGENTE POLIZIA LOCALE COMUNE DI ARCORE (MONZA E BRIANZA)
Per presentare domanda al Concorso Polizia Locale Comune di Arcore (Monza e Brianza) 2025, bisogna inoltrare la propria Candidatura sul PORTALE DI RECLUTAMENTO inPA entro Il giorno 19 Aprile 2025.
Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec.
PROVE DA SOSTENERE
Per superare il concorso il candidato dovrà affrontare una eventuale prova preselettiva, una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale
PROVE SPECIFICHE
PROVA PRESELETTIVA
Se perverranno un numero di domande superiori a n. 60, la commissione si riserva di effettuare una preselezione che consisterà in un test a risposta multipla su domande sulle materie d’esame, cultura generale e/o a carattere psicoattitudinale.
PROVA SCRITTA
La prova scritta consisterà in uno o più dei seguenti generi di prova in forma combinata fra loro: elaborato su tema assegnato dalla Commissione, oppure in più brevi elaborati, oppure in quesiti a risposta sintetica, oppure test a risposta multipla, oppure analisi di un atto/documento fornito dalla Commissione, oppure nella redazione di un atto amministrativo a contenuto tecnico-pratico, oppure la risoluzione di un caso concreto. In aggiunta alle prove elencate al precedente paragrafo, la Commissione potrà decidere di somministrare anche test psicoattitudinali.
PROVA PRATICA
La prova pratica è finalizzata ad accertare l’idoneità dei candidati alla conduzione dei motocicli. La prova non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito: pertanto al termine della prova non sarà attribuito alcun punteggio bensì un giudizio sintetico di idoneità o non idoneità.
PROVA ORALE
La prova orale è finalizzata ad accertare le competenze dei candidati e delle candidate e verterà sui contenuti indicati per la prova scritta. Il colloquio sarà inoltre finalizzato a valutare, anche mediante una prova a carattere attitudinale e/o psicoattitudinale, le capacità professionali ed attitudinali dei candidati e delle candidate, in particolare per la gestione di relazioni complesse, e verterà su tematiche attinenti le attività da svolgere. Durante la sessione di prova orale, sarà verificata la conoscenza della lingua inglese nonché la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
COMUNICAZIONI UFFICIALI AI CANDIDATI PER LE PROVE D’ESAME
Le prove si svolgeranno in presenza.
- La prova scritta si svolgerà in data mercoledì 14 maggio 2025 dalle ore 09:00, salvo articolazione su più turni in funzione del numero dei partecipanti, presso la Parrocchia Santa Maria Nascente P.za Papa Luciani n. 3 ad Arcore (frazione Bernate).
- La prova pratica si svolgerà in presenza, in data lunedì 19 maggio 2025 dalle ore 14:00. La sede di svolgimento della prova pratica sarà comunicata successivamente tramite il portale INPA e/o pubblicata sul sito del Comune di Arcore. Qualora le condizioni atmosferiche, a giudizio insindacabile della commissione, non rendessero possibile l’effettuazione o la continuazione della prova, la stessa sarà rinviata al 20/05/2025 alle ore 09:00.
- La prova orale si svolgerà in presenza, in data martedì 20 maggio 2025 dalle ore 09:00, presso la sede comunale sita in L.go V. Vela, 1, Arcore. In caso di rinvio della prova pratica al giorno 20/05/2025 alle ore 09:00, a seguire, a conclusione della stessa, si terrà la prova orale.
In caso di variazione di sede, delle date e/o orario di esame e della modalità di svolgimento delle prove preselettive, scritte e orali, nonché la comunicazione di eventuali prove di recupero saranno comunicate tramite il portale INPA e/o pubblicate sul sito del Comune di Arcore
ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE
Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.