NEL 2024 USCIRANNO FINALMENTE GLI ATTESISSIMI BANDI PER I CONCORSI REGIONE SICILIA 2024-2026
L’ente regionale della Sicilia annuncia l’ingresso in organico di 1.252 posti, da reclutare anche tramite nuove selezioni pubbliche.
La Regione Siciliana è pronta ad offrire una grossa possibilità per coloro che aspirano a una carriera nella pubblica amministrazione. Attraverso un recente accordo Stato–Regione, l’ente regionale è autorizzato a indire nuovi concorsi pubblici che porteranno all’assunzione di fino a 750 dipendenti.
QUALI SONO LE COMPETENZE E LE FUNZIONI DELLA REGIONE SICILIA
Cura gli adempimenti tecnici ed i controlli concernenti l’esecuzione di opere pubbliche e le opere a contributo di competenza regionale, svolgendo la suddetta attività, anche in termini di richiesta di vigilanza, sulla esecuzione delle opere di competenza dei dipartimenti regionali incardinati negli Assessorati della Salute, delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, dell’Istruzione e Formazione Professionale, Presidenza della Regione, Assessorato all’Economia, e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Fornisce consulenza tecnica agli uffici regionali ed agli enti locali della regione. Esercita, su disposizione del Dirigente Generale, attività ispettive sui lavori su motivata e specifica richiesta degli altri rami della amministrazione regionale. Cura l’attività di supporto tecnico ai controlli di primo livello sui finanziamenti in ambito comunitario, prevista dai protocolli d’intesa stipulati con i Dipartimenti regionali.
DOVE SI SVOLGERANNO LE PROVE D’ESAME PER I CONCORSI REGIONE SICILIA PER L’ANNO 2024-2026 PER 1252 POSTI
Le prova si svolgeranno nelle varie sedi della Regione Sicilia presenti su tutto il territorio siciliano.
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO PER I CONCORSI REGIONE SICILIA PER L’ANNO 2024-2026 PER 1252 POSTI
Per poter far parte dei 1252 posti disponibili i requisiti per titolo di studio sono:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, sia liceo che istituto tecnico, basta aver conseguito il titolo al termine di un corso di studi di durata quinquennale o diploma di Laurea.
I dettagli di tutti i titoli di studio saranno rivelati nei relativi bandi in base ai profili messi a concorso.
ETA’ RICHIESTA PER I CONCORSI REGIONE SICILIA PER L’ANNO 2024-2026 PER 1252 POSTI
Non ci sono limiti massimi di età, basta aver compiuto il 18° anno.
REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CONCORSI REGIONE SICILIA PER L’ANNO 2024-2026 PER 1252 POSTI
- cittadinanza italiana;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce. Tale requisito sarà accertato prima dell’assunzione all’impiego;
- maggiore età, ossia età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento.
POSTI DI LAVORO
Nel dettaglio, il piano triennale delle assunzioni della Regione Siciliana, da concretizzare anche tramite i nuovi concorsi pubblici in arrivo, prevede seguenti inserimenti:
- 655 ingressi di personale nel 2024;
- 262 inserimenti saranno nel 2025;
- 335 inserimenti di nuove risorse nel 2026.
COME PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Per la domanda di partecipazione ai concorsi Regione Sicilia è necessario attendere l’uscita dei bandi dei nuovi concorsi e dovrà essere presentata attraverso il portale di RECLUTAMENTO inPA o sul sito web della Regione Sicilia
Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec.
VUOI CONCOSCERE ALTRI CONCORSI ATTIVI?
Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.