Pubblicato il Bando di Concorso Agente di Polizia Locale Città Metropolitana di Bologna. Termine Presentazione Domanda 26 Aprile 2024.
Continua a leggere l’articolo e troverai tutte le info utili per poter partecipare al concorso.
QUALI SONO I REQUISITI D’ACCESSO AL CONCORSO AGENTE DI POLIZIA LOCALE CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA
I requisiti principali richiesti da possedere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione sono:
- Cittadinanza italiana;
- Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militare;
- Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati, o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a 41 anni, con le eccezioni previste dal bando;
- non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati;
- non avere impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma;
- essere incondizionatamente idoneo ai servizi esterni;
- disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al servizio di Polizia Locale;
- non trovarsi in condizione di disabilità, ai sensi dell’art. 3 comma 4 della L. 68/99;
- Diploma di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità) di durata quinquennale;
- patente di guida cat. “B” o superiore, valida a tutti gli effetti;
- possesso dei requisiti fisico – funzionali elencati in modo dettagliato nel bando;
- possesso dei requisiti di carattere psico-attitudinale richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Agente di Polizia Locale, elencati in modo dettagliato nel bando.
Per maggiori dettagli consulta il BANDO
TITOLO DI STUDIO
Per il concorso Agente di Polizia Locale Città Metropolitana di Bologna bisogna possedere il Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado (Diploma di Maturità).
QUANTI POSTI SONO DISPONIBILI
La selezione pubblica prevede l’assunzione di 4 Agenti di Polizia Locale mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.
PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI
All’interno della nostra Piattaforma troverai videolezioni e slide su tutti gli argomenti richiesti dal concorso!
STRUTTURA E MATERIE DEL CORSO DI PREPARAZIONE IN PIATTAFORMA AL CONCORSO AGENTE DI POLIZIA LOCALE CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA
Partecipando ai nostri corsi, l’utente riceverà IN OMAGGIO direttamente a casa il LIBRO DI TESTO DELLA SIMONE EDIZIONI sul Concorso Agente di Polizia Locale.
Materie di Studio per Agente di Polizia Locale:
- Ordinamento degli Enti locali con particolare riferimento alle competenze della Città metropolitana e della Regione E-R in particolare D.lgv. n.267/2000, L.n. 56/2014, L.r. 13/2015 + Banca dati;
- Normativa nazionale e regionale disciplinante l’ordinamento della polizia locale di cui alla L.65/86 e LR 24/2003 + Banca dati;
- Elementi diritto penale parte generale e speciale, con particolare riferimento ai reati ambientali, contro lo Stato e la Pubblica amministrazione + Banca dati;
- Elementi di procedura penale, con particolare riferimento ai compiti della Polizia Giudiziaria + Banca dati;
- Diritto Amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo + Banca dati;
- Sistema sanzionatorio amministrativo ai sensi della L.689/81 e LR 21/84 + Banca dati;
- Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione + Banca dati;
- Compiti e disciplina del ruolo di Agente di pubblica sicurezza nel Testo Unico Legge Pubblica Sicurezza + Banca dati;
- Normativa regionale dell’Emilia-Romagna sui funghi epigei, tartufi e prodotti del sottobosco; (Per la normativa della EMILIA ROMAGNA, all’acquisto del corso vi verrà inviata una dispensa specifica)
- Statuto della Città metropolitana e Regolamento del corpo di Polizia Locale della Città metropolitana di Bologna e Normativa regionale dell’Emilia-Romagna sui funghi epigei, tartufi e prodotti del sottobosco; (Per la normativa della EMILIA ROMAGNA, all’acquisto del corso vi verrà inviata una dispensa specifica)
- Inglese + Banca Dati + Simulatore Quiz;
- Informatica + Banca Dati.
PERCHÈ SCEGLIERE MULTICONCORSI
Ad ogni videolezione seguirà una slide di schematizzazione per riassumere al meglio i concetti più significativi da memorizzare per superare la prova scritta del concorso Polizia Locale Città Metropolitana di Bologna
NOTA BENE – NEL NOSTRO CORSO DI PREPARAZIONE TROVERAI TUTTI GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAL CONCROSO PER UNA PREPARAZIONE MIRATA.
VUOI CONOSCERE LA PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI?
Leggi e consulta tutte le info che riguardano PIATTAFORMA MULTICONCORSI
COME PRESENTARE LA DOMANDA AL CONCORSO
Per presentare domanda al concorso Polizia Locale Città Metropolitana di Bologna 2024, bisogna inoltrare la propria Candidatura sul PORTALE DI RECLUTAMENTO inPA entro le ore 10:00 del 26 Aprile 2024.
Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec.
PROVE DA SOSTENERE AL CONCORSO AGENTE DI POLIZIA LOCALE CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA
TUTTE LE PROVE, COMPRESA L’EVENTUALE PRE-SELEZIONE, VERTERANNO SULLE MATERIE ELENCATE IN PRECEDENZA NELLA PIATTAFROMA DI STUDIO.
Preselezione (Eventuale)
L’Amministrazione si riserva, nel caso le domande pervenute fossero più di 100 (cento), di procedere ad una prova di preselezione.
L’eventuale preselezione consisterà in test a risposta multipla di tipo attitudinale e/o in test a risposta multipla vertenti sulle materie d’esame delle prove scritte (teorica e teorico/pratica).
I primi 100 candidati della graduatoria risultante dalla preselezione saranno ammessi alle successive prove scritte (teorica e teorico/pratica).
Prima Prova Scritta ( Teorica )
Consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla e/o a risposta aperta sulle materie d’esame
Seconda Prova Scritta ( Teorico/pratica )
Consisterà nella redazione di schemi di atti giuridico-amministrativi o nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, inquadrati nel contesto teorico delle materie d’esame indicate sopra.
Durante lo svolgimento delle prove scritte non sarà consentita la consultazione di manoscritti, testi di legge, libri o pubblicazioni di qualunque specie se non diversamente comunicato e autorizzato dalla Commissione giudicatrice.
Prova di efficienza fisica
La prova di efficienza fisica consisterà in una corsa a percorso misto (terra/asfalto, pianura/salita) della lunghezza di 1 Km., da concludersi entro un tempo massimo pari a 5 min. per gli uomini e 6 min. per le donne.
Prova Orale
Consisterà in un colloquio individuale, volto all’accertamento delle conoscenze nelle materie d’esame delle prove scritte (teorica e teorico/pratica).
Nel corso del colloquio, sarà accertato il possesso della conoscenza di base della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse, in termini di idoneità, senza attribuzione di un punteggio specifico.
La prova orale si intenderà superata con una votazione di almeno 21/30 (ventuno trentesimi).
COMUNICAZIONI UFFICIALI AI CANDIDATI PER LE PROVE D’ESAME
L’eventuale prova preselettiva ovvero le prove scritte (teorica e teorico/pratica) si svolgeranno lunedì 10 giugno 2024. Il calendario delle prove successive sarà comunicato almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, saranno comunicate attraverso il Portale inPA
ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE
Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.