Multiconcorsi

Concorso Agente di Polizia Locale Comune di Portogruaro (Venezia) – 2 Posti

Scadenza Presentazione Domanda

05/04/2024

Posti a Concorso

2

Titolo di Studio

Diploma di Maturità

Con Multiconcorsi Troverai Tutto ciò che c’è da Conoscere e Studiare per Partecipare e Superare il: Concorso Agente Polizia Locale Comune di Portogruaro (Venezia) – 2 posti
PREPARATI E SUPERA IL CONCORSO CON MULTICONCORSI

Pubblicato il Bando di Concorso Agente di Polizia Locale Comune di Portogruaro. Termine Presentazione Domanda 5 Aprile 2024.

Continua a leggere l’articolo e troverai tutte le info utili per poter partecipare al concorso.

QUALI SONO I REQUISITI D’ACCESSO AL CONCORSO AGENTE DI POLIZIA LOCALE COMUNE DI PORTOGRUARO

I requisiti principali richiesti da possedere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione sono:

  • Patente di guida di categoria B;
  • Cittadinanza italiana;
  • Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militare;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati, o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • Non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • Non essere incorsi in procedure disciplinari, conclusisi con sanzione superiore al rimprovero verbale, negli ultimi due anni precedenti la data di pubblicazione del bando, in posti di lavoro sia pubblici che privati;
  • Essere immuni da condanne penali;
  • Possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • Idoneità fisica e psichica all’espletamento delle mansioni da svolgere.

Per maggiori dettagli consulta il BANDO

TITOLO DI STUDIO

Per il concorso Agente di Polizia Locale Comune di Portogruaro bisogna possedere il Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado (Diploma di Maturità).

QUANTI POSTI SONO DISPONIBILI

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 Agenti di Polizia Locale mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

RISERVE DEI POSTI

1 posto è riservato a militari di truppa delle Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme.

PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI

All’interno della nostra Piattaforma troverai videolezioni e slide su tutti gli argomenti richiesti dal concorso!

STRUTTURA E MATERIE DEL CORSO DI PREPARAZIONE IN PIATTAFORMA AL CONCORSO AGENTE DI POLIZIA LOCALE COMUNE DI PORTOGRUARO (VENEZIA)

Materie di Studio per Agente di Polizia Locale:

  • Codice della strada e relativo regolamento + Banca Dati;
  • Nozioni di infortunistica stradale + Banca Dati;
  • Legislazione nazionale sull’ordinamento della Polizia Locale e normativa della Regione Veneto in materia di Polizia Locale; (Per la normativa della Regione Veneto, all’acquisto del corso vi verrà inviata una dispensa specifica)
  • Nozioni in materia di annona, commercio, edilizia, urbanistica, ambiente + Banca Dati;
  • Norme di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo + Banca Dati;
  • Nozioni di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento alle competenze della polizia giudiziaria + Banca Dati;
  • Normativa sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 e successive modificazioni e integrazioni, limitatamente al Titolo I “Disposizioni generali” e Titolo II “Soggetti” capo I) + Banca Dati;
  • Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi + Banca Dati;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti + Banca Dati;
  • Inglese + Banca Dati + Simulatore Quiz;
  • Informatica + Banca Dati.

PERCHÈ SCEGLIERE MULTICONCORSI

Ad ogni videolezione seguirà una slide di schematizzazione per riassumere al meglio i concetti più significativi da memorizzare per superare la prova scritta del concorso Polizia Locale Comune di Portogruaro

NOTA BENE – NEL NOSTRO CORSO DI PREPARAZIONE TROVERAI TUTTI GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAL CONCROSO PER UNA PREPARAZIONE MIRATA.

VUOI CONOSCERE LA PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI?

Leggi e consulta tutte le info che riguardano PIATTAFORMA MULTICONCORSI

COME PRESENTARE LA DOMANDA AL CONCORSO

Per presentare domanda al concorso Polizia Locale Comune di Finale Emilia 2024, bisogna inoltrare la propria Candidatura sul PORTALE DI RECLUTAMENTO inPA entro 5 Aprile 2024.

Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec.

PROVE DA SOSTENERE AL CONCORSO AGENTE DI POLIZIA LOCALE COMUNE DI PORTOGRUARO (VENEZIA)

TUTTE LE PROVE, COMPRESA L’EVENTUALE PRE-SELEZIONE, VERTERANNO SULLE MATERIE ELENCATE IN PRECEDENZA NELLA PIATTAFROMA DI STUDIO.

Preselezione (Eventuale)

La Commissione, in relazione al numero di candidati ammessi con riserva alla selezione, può far precedere le prove d’esame da una pre – selezione della durata minima di trenta minuti e massima di un’ora e trenta minuti, consistente in:

a) Prova per questionario – ossia serie di domande alle quali il candidato è chiamato a rispondere in maniera precisa ed esauriente, seppur sintetica.
Oppure
b) Prova per test – ossia una serie di domande con risposte predefinite tra le quali il candidato è chiamato a scegliere quella esatta.
Oppure
c) Prova per questionario e per test.

Le domande, su argomenti riguardanti tutte le materie d’esame (compresa la cultura generale), sono in numero minimo di 20 e massimo di 40.

Prova Scritta

La prova scritta sarà scelta dalla Commissione giudicatrice fra i seguenti moduli:

a) Prova scritta teorica: ha carattere espositivo, in essa il candidato è chiamato ad esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte e costruzioni di concetti attinenti a temi trattati dalle materie oggetto della prova. La commissione può sottoporre ai candidati quesiti con la prescrizione di non superare un determinato numero di righe allo scopo di accertare la capacità di
sintesi;
b) Prova scritta pratica: si basa principalmente sull’analisi, risoluzione e gestione di casi simulati o sull’attività di progettazione; può riguardare la predisposizione di elaborati tecnici o la redazione di atti amministrativi, anche attraverso l’utilizzo di apparecchiature informatiche;
c) Prova scritta teorico – pratica: in essa il candidato è chiamato, oltre che alle prestazioni previste nella prova pratica anche a valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale mediante applicazione di nozioni teoriche;
d) Prova per questionario: ossia serie di domande alle quali il candidato è chiamato a rispondere in maniera precisa ed esauriente, seppur sintetica oppure prova per test ossia serie di domande con risposte predefinite tra le quali il candidato è chiamato a scegliere quella esatta oppure prova per questionario e per test;

Prova Orale

Nella prova orale si procede, attraverso domande sulle materie indicate nel bando, a conoscere la preparazione ed il grado di esperienza del candidato nonché il suo modo di esporre mentre, attraverso domande a carattere relazionale, si mira a verificare le caratteristiche e l’attitudine rispetto al posto da ricoprire.
All’interno della prova orale il candidato sarà chiamato ad analizzare e discutere uno o più casi pratici inerenti le funzioni da svolgere in qualità di agente di polizia locale.

COMUNICAZIONI UFFICIALI AI CANDIDATI PER LE PROVE D’ESAME

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il calendario delle prove d’esame e le graduatorie, saranno comunicate attraverso il Portale inPA e sul sito web del Comune di Portogruaro, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’.

ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE

Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.

PER TUTTE LE ALTRE INFO TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTO IL BANDO DI CONCORSO

PREPARATI E SUPERA IL CONCORSO CON MULTICONCORSI

RICHIEDI INFORMAZIONI AL CONCORSO

AGGIORNAMENTI UTILI CONCORSO

Torna in alto