Multiconcorsi

Multiconcorsi formazione e concorsi

Concorso Allievi Marescialli Esercito Italiano 2024 Per 137 Posti

Scadenza Presentazione Domanda

26/04/2024

Posti a Concorso

137

Titolo di Studio

Diploma di maturità

Con Multiconcorsi Troverai Tutto ciò che c’è da Conoscere e Studiare per Partecipare e Superare il: Concorso Allievi Marescialli Esercito Italiano 2024
PREPARATI E SUPERA IL CONCORSO CON MULTICONCORSI

È indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 27° corso biennale (2024-2026) per n. 137 Allievi Marescialli dell’Esercito italiano.

Termine Presentazione Domanda 26 Aprile 2024.

La selezione è aperta anche ai civili in possesso del diploma di maturità o, se sprovvisti, che lo conseguiranno nell’anno solare.

Continua a leggere l’articolo e troverai tutte le info utili per poter partecipare al concorso.

INDICE

QUALI SONO I REQUISITI D’ACCESSO AL CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO ITALIANO 2024

Di seguito vi riportiamo i requisiti principali richiesti dal bando di concorso, da possedere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.

Per i cittadini Italiani (Civili):

  • Essere cittadini italiani;
  • Aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno solare in cui è bandito il concorso, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Coloro che hanno già prestato servizio militare volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono

Per i militari in servizio:

  • Non aver superato il giorno di compimento del 28° anno di età;
  • Non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni;
  • Non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a cinque anni;
  • Essere in possesso della qualifica non inferiore a “superiore alla media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni e comunque di almeno sessanta giorni nel caso Rapporto Informativo.

Tatuaggi ammessi al Concorso Allievi Marescialli Esercito Italiano 2024

È stata introdotta una sostanziale novità per l’ammissione ai concorsi nell’Esercito Italiano ai candidati in possesso di tatuaggi. Viene eliminato il divieto di avere tatuaggi “visibili con l’uniforme di servizio estiva, anche nella versione con gonna e scarpe con décolleté per il personale femminile“. Si potrà essere ammessi al concorso dunque anche se tatuati sulle gambe.

Per specifiche sul posizionamento dei tatuaggi ammessi al concorso ti invitiamo a leggere L’ALLEGATO

TITOLO DI STUDIO

Possono partecipare al concorso Allievi Marescialli Esercito Italiano 2024 i candidati che hanno conseguito o siano in grado di conseguire nell’anno solare, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

QUANTI SONO I POSTI DISPONIBILI

I posti messi a concorso sono 137

RISERVE DEI POSTI

Il 20% dei posti a concorso è riservato a favore del coniuge e dei figli superstiti, ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, nonché dei
diplomati delle Scuole militari e degli assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli
degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri. I posti riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di concorrenti riservatari idonei saranno devoluti, nell’ordine della graduatoria di merito, agli altri concorrenti idonei.

COME PRESENTARE LA DOMANDA AL CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO ITALIANO 2024

Per presentare domanda al concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024, bisogna inoltrare la propria Candidatura sul  Portale di Reclutamento INpa entro il 26 Aprile 2024.
Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec.

I candidati minorenni alla data di presentazione della domanda di partecipazione prima dell’inoltro della domanda, predispongono copia per immagini (file in formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni allegato) dei documenti che devono allegare.
Nello specifico tali candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione l’atto di assenso per l’arruolamento volontario, rinvenibile all’Allegato F del Bando , sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore esercente l’esclusiva responsabilità genitoriale sul minore o, in mancanza di essi, dal tutore. Sarà, altresì, necessario allegare, a pena di esclusione, copia di un documento di riconoscimento provvisto di fotografia dei/l sottoscrittori/e, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato e in corso di validità.

PROVE DEL CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO ITALIANO 2024

  • Prova scritta;
  • Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
  • Prove di verifica dell’efficienza fisica;
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • Accertamento dell’idoneità psico–fisica;
  • Tirocinio;
  • Valutazione dei titoli di merito.

PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI

All’interno della nostra Piattaforma troverai videolezioni su tutti gli argomenti richiesti dal concorso!

Di seguito troverai in breve la struttura del tuo percorso di studi con noi.

  • Italiano e Grammatica + Banca Dati + Simulatore Quiz;
  • Cittadinanza e Costituzione + Banca Dati + Simulatore Quiz;
  • Letteratura + Banca Dati + Simulatore Quiz;
  • Storia + Banca Dati + Simulatore Quiz;
  • Geografia + Banca Dati + Simulatore Quiz;
  • Algebra e Aritmetica + Banca Dati + Simulatore Quiz;
  • Geometria + Banca Dati;
  • Inglese + Banca Dati + Simulatore Quiz;
  • Logica + Banca Dati;
  • Banche Dati Attualità;
  • Banca Dati Ufficiale 2023;

A ogni videolezione seguirà una slide di schematizzazione per riassumere al meglio i concetti più significativi da memorizzare per superare la prova scritta.

COME AVRAI NOTATO, ABBIAMO SELEZIONATO SOLO ED UNICAMENTE GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAL CONCORSO PER UNA PREPARAZIONE MIRATA.

Iscriviti in Piattaforma, Studia e Vinci il Concorso.

Andiamo a Vedere Nello Specifico Cosa Richiedono le Prove

Si svolgerà indicativamente nel mese di aprile/maggio 2024, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) di Foligno (PG).

La prova di verifica delle qualità culturali e intellettive avrà una durata di 100 minuti e consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla. Le domande del test saranno ripartite nelle seguenti materie:

  • 50 domande della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e sintattico;
  • 30 domande di argomenti di carattere logico-cognitivo, anche mediante la somministrazione di quesiti relativi a grafici e diagrammi;
  • 20 domande su argomenti di attualità, di cittadinanza e costituzione, di storia, di geografia e di logica matematica compresa aritmetica, algebra e geometria.

Il punteggio massimo che la Commissione potrà assegnare a ogni candidato è di 70 puntiattribuendo 0,7 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata; il candidato che conseguirà un punteggio inferiore a 30 punti sarà giudicato inidoneo.

I concorrenti risultati idonei alla prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive saranno sottoposti nella medesima giornata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

La prova scritta di Inglese consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla.

Per i dettagli e le tabelle delle prove fisiche visita la sezione PREPARAZIONE AL CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO ITALIANO 2024.

La verifica di questi requisiti consiste in:

  • Visite mediche generiche;
  • Controlli specialistici;
  • Esami di laboratorio;
  • Test di personalità collettivi ed individuali;
  • Colloquio psicologico (se necessario anche visita psichiatrica).

BANCA DATI CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO ITALIANO 2024

La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facoltà di pubblicare con le stesse modalità e plausibilmente nello stesso periodo un archivio dal quale saranno estratti a sorte i quesiti che costituiranno oggetto della prova, a meno di quelli di carattere logico-cognitivo, per i quali si effettuerà una pubblicazione ridotta della stessa a mero fine informativo/dimostrativo.

L’ultima banca dati ufficiale pubblicata per il concorso di Allievi Marescialli Esercito Italiano è stata pubblicata per l’ultimo concorso del biennio accademico 2023/2025.
La troverete all’interno della nostra Piattaforma di Studio.

VUOI CONOSCERE LA PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI?

Leggi e consulta tutte le info che riguardano PIATTAFROMA MULTICONCORSI

ACCERTAMENTI ATTITUDINALI E PSICO-FISICI

PER I TEST DI PERSONALITÀ E COLLOQUIO CON PSICOLOGO AFFIDATI A VINCENZO CASTALDO DI INVICTUS CONCORSI

In collaborazione con INVICTUS CONCORSI di Vincenzo Castaldo, puoi affrontare gli accertamenti attitudinali previsti per il Concorso da Allievi Marescialli Esercito Italiano.

Già Capitano Psicologo Selettore dell’Esercito, per diversi anni è stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.

Grazie alla sua esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, potrà riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).

Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.

Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirà tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.

Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.

ULTERIORI DETTAGLI

Tramite il proprio profilo nel portale, il candidato accede alla sezione relativa alle comunicazioni suddivisa in un’area pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, di eventuale pubblicazione delle banche dati contenenti i quesiti oggetto delle prove scritte, calendari di svolgimento delle prove previste dall’iter concorsuale e variazioni delle date, ecc.), e in un’area privata relativa alle comunicazioni di carattere personale.

I candidati ricevono notizia della presenza di tali comunicazioni mediante messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Dette comunicazioni, a mero fine informativo, potranno essere pubblicate anche sul portale InPA.
Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione).

ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE

Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.

PER TUTTE LE ALTRE INFO TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTO IL BANDO DI CONCORSO
PREPARATI E SUPERA IL CONCORSO CON MULTICONCORSI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Torna in alto