Il Concorso Allievi Vigili del Fuoco 2024 prevede l’ammissione di 350 Vigili operativi nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Termine Presentazione Domanda 21 Luglio 2024.
Continua a leggere l’articolo e troverai tutte le info utili per poter partecipare al concorso.
INDICE
- Requisiti d’accesso
- Tatuaggi ammessi
- Posti e riserve dei posti
- Come presentare la domanda
- Prove del concorso
- Preparazione al concorso
- Dettagli delle prove
- Banca dati
REQUISITI D’ACCESSO AL CONCORSO ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO 2024
Di seguito vi riportiamo i requisiti principali richiesti dal bando di concorso, da possedere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.
- Cittadinanza italiana;
- Godano dei diritti civili e politici;
- età non superiore agli anni 26. Il limite di età è fissato a 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, tale limite è, altresì, elevato per coloro che abbiano prestato servizio militare, ai sensi dell’art. 2049 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 recante “Codice dell’ordinamento militare”, di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore ai 3 anni;
- siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali
PER I REQUISITI COMPLETI CONSULTA IL BANDO INTEGRALE.
Tatuaggi ammessi al Concorso Allievi Vigili del Fuoco 2024
Sono motivo di non idoneità i tatuaggi che, per la loro sede e visibilità’, siano deturpanti.
QUANTI SONO I POSTI DISPONIBILI
I posti disponibili al concorso sono 350.
RISERVE DEI POSTI
- il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi
elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio. - il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
COME PRESENTARE LA DOMANDA AL CONCORSO
Per presentare domanda al concorso Allievi Vigili del Fuoco 2024, bisogna inoltrare la propria Candidatura sul Sito Ufficiale dei Vigili del Fuoco entro il 21 Luglio 2024.
Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Il requisito dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale deve sussistere al momento degli accertamenti effettuati dalla Commissione medica e permanere fino alla data di immissione in ruolo.
PROVE DEL CONCORSO ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO 2024
Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:
a) Prova scritta di preselezione;
b) Prove di efficienza fisica composte da 3 prove motorio-attitudinali;
c) Accertamenti psico-fisici;
d) Accertamenti attitudinali;
e) Valutazione dei titoli.
PER IL DETTAGLIO DI TUTTI I PUNTEGGI DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI CONSULTA IL SEGUENTE ALLEGATO
I CORSI NEL DETTAGLIO
- PIATTAFORMA
Iscrivendoti alla Piattaforma di studio Multiconcorsi avrai accesso a videolezioni, slide, simulatore quiz e banche dati sugli argomenti richiesti del concorso. Potrai usufruire dei contenuti in Piattaforma H24 fino al giorno della prova scritta.
- DIRETTA
Scegliendo il corso in diretta dovrai collegarti 3 volte a settimana per seguire le lezioni in live fino al giorno della prova scritta. In caso di assenza potrai rivedere la lezione successivamente in quanto le stesse verranno registrate e caricate in piattaforma. Appena acquistato il corso verrai contattato dal nostro staff per l’invio delle credenziali da inserire per accedere al corso in diretta.
- PIATTAFORMA + DIRETTA
(Consigliata) Questa formula ti permette di partecipare ad entrambi i corsi ricevendo una preparazione completa ed arrivare alla prova d’esame con la sicurezza di aver acquisito tutte le conoscenze per superare il concorso.
Scegliendo questa opzione ti sarà riconosciuto in automatico uno sconto del 15% sul costo totale dei corsi.
PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI
All’interno della nostra Piattaforma troverai videolezioni su tutti gli argomenti richiesti dal concorso!
Partecipando ai nostri corsi, l’utente riceverà IN OMAGGIO direttamente a casa il LIBRO DI TESTO sul concorso Allievi Vigili del Fuoco.
Di seguito troverai in breve la struttura del tuo percorso di studi con noi.
- Storia d’Italia dal 1861 ad oggi; + banca dati + simulatore di quiz
- Elementi di Chimica; + banca dati + simulatore di quiz
- Elementi di fisica; + banca dati + simulatore quiz;
- Quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico; + banca dati + simulatore di quiz
- Inglese; + banca dati + simulatore di quiz
- Informatica.+ banca dati;
A ogni videolezione seguirà una slide di schematizzazione per riassumere al meglio i concetti più significativi da memorizzare per superare la prova scritta.
COME AVRAI NOTATO, ABBIAMO SELEZIONATO SOLO ED UNICAMENTE GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAL CONCORSO PER UNA PREPARAZIONE MIRATA.
Iscriviti in Piattaforma, Studia e Vinci il Concorso.
VUOI CONOSCERE LA PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI?
Leggi e consulta tutte le info che riguardano PIATTAFROMA MULTICONCORSI
I Nostri Docenti
Come si svolgono le Prove al Concorso Allievi Vigili del Fuoco 2024
PROVA PRESELETTIVA
La prova consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata e sarà strutturata su argomenti di:
- Storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
- Elementi di Chimica;
- Elementi di fisica;
- Quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico;
- Inglese;
- Informatica.
Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
È ammesso a sostenere le prove di esame successiva un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso secondo il punteggio attribuito alle risposte date e a quelle errate. Sono ammessi alle prove di esame i candidati
che abbiano riportato un punteggio pari all’ultimo degli ammessi.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA
Le prove motorio-attitudinali sono dirette ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche eventualmente con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi e sono finalizzate ad accertare la capacità di forza, di resistenza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità, nonché l’attitudine a svolgere l’attività di vigile del fuoco.
L’esame prevede lo svolgimento di tre prove motorio-attitudinali, come di seguito riportate, il cui ordine di esecuzione è stabilito dalla commissione esaminatrice e può essere variato dalla commissione medesima in relazione ad esigenze organizzative
- PROVA 1. valutazione equilibrio, forza, coordinazione e reazione motoria;
- PROVA 2. valutazione resistenza;
- PROVA 3. valutazione acquaticità.
Per i dettagli delle prove sopracitate vi invitiamo a leggere l’allegato delle prove fisiche.
ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICA E ATTITUDINALE
Prima di effettuare tutti gli accertamenti di idoneità psico fisica e attitudinale, ogni candidato dovrà presentare la documentazione sanitaria.
La verifica di questi requisiti consiste in:
- visite mediche generiche
- controlli specialistici
- esami di laboratorio
- test di personalità collettivi ed individuali
- colloquio psicologico (se necessario anche visita psichiatrica).
PER TUTTI I DETTAGLI SULL’ACCERTAMENTO PER L’IDONEITÀ PSICO-FISICA, CONSULTA IL BANDO INTEGRALE
BANCA DATI CONCORSO ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO
Non verrà pubblicata la banca dati
L’ultima banca dati ufficiale pubblicata per il concorso da Vigile Operativo nei Vigili del Fuoco risale al 2016 e non è più attendibile per lo studio delle prove in quanto le materie dal 2016 ad oggi sono quasi del tutto diverse.
ESITO PROVA SCRITTA
Per consultare l’esito della prova scritta CLICCA QUI
ACCERTAMENTI ATTITUDINALI E PSICO-FISICI
PER I TEST DI PERSONALITÀ E COLLOQUIO CON PSICOLOGO AFFIDATI A VINCENZO CASTALDO DI INVICTUS CONCORSI
In collaborazione con INVICTUS CONCORSI di Vincenzo Castaldo, puoi affrontare gli accertamenti attitudinali previsti per il Concorso da Allievi Carabinieri.
Già Capitano Psicologo Selettore dell’Esercito, per diversi anni è stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.
Grazie alla sua esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, potrà riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).
Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.
Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirà tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.
Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.
ULTERIORI DETTAGLI
In data 10 settembre 2024 sul Portale unico del Reclutamento www.InPA.gov.it nonché sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile sarà data comunicazione della modalità di esecuzione della prova preselettiva.
Tutte le comunicazioni riguardanti il concorso, le prove d’esame e il calendario di svolgimenti, i relativi esiti e le graduatorie finali di merito saranno pubblicate nel sito internet dei Vigili del Fuoco
ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE
Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.