Pubblicato il Bando di Concorso Commissario Polizia di Stato 2024. Termine Presentazione Domanda 23 Febbraio 2024.
Continua a leggere l’articolo e troverai tutte le info utili per poter partecipare al concorso.
QUALI SONO I REQUISITI D’ACCESSO AL CONCORSO COMMISSARIO POLIZIA DI STATO 2024
Di seguito vi riportiamo i requisiti principali richiesti dal bando di concorso Commissario Polizia di Stato 2024, da possedere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Possesso delle qualità di condotta;
- Non aver compiuto il 30º anno di età. Tale limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati. Si prescinde dal limite di età per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato. Per i candidati appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno il limite d’età è di trentacinque anni;
- Possesso dei requisiti di efficienza fisica, idoneità fisica, psichica e attitudinale prescritti per l’accesso alla carriera dei funzionari di Polizia;
- Laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico;
- Per il personale della Polizia di Stato che concorre per le riserve dei posti di cui all’articolo l, comma 2 del bando, non aver riportato la sanzione disciplinare della pena pecuniaria, o altra sanzione più grave, nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando e aver conseguito, nello stesso periodo, un giudizio complessivo non inferiore a “ottimo”.
TITOLO DI STUDIO PER PARTECIPARE AL CONCORSO
Per partecipare al concorso Commissario Polizia di Stato 2024 bisogna possedere:
Una laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico conseguita presso un’Università della Repubblica italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato. Si considerano a contenuto giuridico, tra le lauree magistrali o specialistiche:
- Laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG-01);
- Laurea specialistica in giurisprudenza (22/S);
- Laurea specialistica in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).
QUANTI SONO I POSTI DISPONIBILI
I posti messi a concorso sono 196
RISERVE DEI POSTI
- n. 19 posti al personale della Polizia di Stato appartenente al ruolo degli ispettori. Nell’ambito di tale riserva può partecipare anche il personale del ruolo direttivo;
- n. 19 posti al restante personale della Polizia di Stato, con un’anzianità di servizio effettivo non inferiore a cinque anni;
- n. 3 posti a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo;
- n. 49 posti al coniuge e ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di polizia o alle Forze armate;
- n. 4 posti agli ufficiali che hanno terminato senza demerito la ferma biennale;
- n. 1 posto a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo.
COME PRESENTARE LA DOMANDA AL CONCORSO COMMISSARIO POLIZIA DI STATO 2024
Per presentare domanda al concorso Commissario Polizia di Stato 2024, bisogna inoltrare la propria Candidatura sul Sito Ufficiale della Polizia di Stato entro il 23 Febbraio 2024.
Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec.
PROVE DEL CONCORSO COMMISSARIO POLIZIA DI STATO 2024
- Prova preselettiva;
- Accertamenti Psico-fisici;
- Accertamento attitudinale;
- Prove scritte;
- Prova orale;
- Valutazione dei titoli.
PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI
All’interno della nostra Piattaforma troverai videolezioni su tutti gli argomenti richiesti dal concorso nella PROVA PRESELETTIVA e nelle PROVE SCRITTE.
Di seguito troverai in breve la struttura del tuo percorso di studi con noi.
- banca dati concorso precedente;
- diritto penale;
- diritto processuale penale;
- diritto civile;
- diritto costituzionale;
- diritto amministrativo;
- ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza;
- inglese.
A ogni videolezione seguirà una slide di schematizzazione per riassumere al meglio i concetti più significativi da memorizzare per superare la prova scritta.
COME AVRAI NOTATO, ABBIAMO SELEZIONATO SOLO ED UNICAMENTE GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAL CONCORSO PER UNA PREPARAZIONE MIRATA.
Andiamo a Vedere Nello Specifico Cosa Richiedono le Prove
- PROVA PRESELETTIVA
Si svolgerà nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 3000. La prova consisterà nel rispondere ad un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla sulle seguenti materie:
- diritto penale;
- diritto processuale penale;
- diritto civile;
- diritto costituzionale;
- diritto amministrativo.
- PROVA DI EFFICIENZA FISICA
UOMINI | DONNE | NOTE | |
CORSA PIANA | 3’55” | 4’55” | |
SALTO IN ALTO | 1,20 METRI | 1 METRO | MAX 3 TENTATIVI |
PIEGAMENTI SULLE BRACCIA | 15 | 10 | TEMPO MAX 2” SENZA INTERRUZZIONI |
- ACCERTAMENTI PSICO-FISICI
I candidati convocati saranno sottoposti ad un esame clinico, a una valutazione psichica e ad accertamenti strumentali e di laboratorio.
- ACCERTAMENTO ATTITUDINALE
Gli accertamenti saranno articolati in due distinte fasi, la prima è la fase istruttoria, volta alla preliminare ricognizione degli elementi necessari per la formazione della decisione finale. Poi la fase costitutiva, nella quale dopo aver valutato la documentazione istruttoria e le risultanze di un ulteriore colloquio condotto collegialmente, si assumono le deliberazioni conclusive in merito al possesso dei requisiti attitudinali, alle potenzialità indispensabili all’espletamento delle funzioni e all’assunzione delle relative responsabilità.
- PRIMA PROVA SCRITTA
Della durata massima di 8 ore, verterà sul diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a:
- diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;
- SECONDA PROVA SCRITTA
Della durata massima di 8 ore, verterà sul:
- diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale;
- PROVA ORALE
Verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie:
- diritto civile;
- diritto della navigazione;
- ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza;
- diritto dell’Unione europea;
- diritto internazionale;
- nozioni di medicina legale;
- lingua inglese.
Infine ci sarà la Valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato le prove precedenti e viene effettuata nei confronti dei soli candidati che avranno superato le prove d’esame e gli accertamenti di efficienza fisica e di idoneità psico-fisica e attitudinale. Sono valutabili i titoli di studio ed i titoli professionali.
BANCA DATI CONCORSO COMMISSARIO POLIZIA DI STATO 2024
La banca dati contenente i 5.000 quesiti, 1.000 per ciascuna delle materie suindicate, e le risposte a scelta multipla, che saranno utilizzate per elaborare i questionari per la prova preselettiva, saranno pubblicate, almeno 30 giorni prima dell’inizio dello svolgimento della prova stessa, sul sito internet della Polizia di Stato.
VUOI CONOSCERE LA PIATTAFORMA DI STUDIO MULTICONCORSI?
Leggi e consulta tutte le info che riguardano PIATTAFROMA MULTICONCORSI
ACCERTAMENTI ATTITUDINALI E PSICO-FISICI
PER I TEST DI PERSONALITÀ E COLLOQUIO CON PSICOLOGO AFFIDATI A VINCENZO CASTALDO DI INVICTUS CONCORSI
In collaborazione con INVICTUS CONCORSI di Vincenzo Castaldo, puoi affrontare gli accertamenti attitudinali previsti per il Concorso Commissario Polizia di Stato 2024.
Già Capitano Psicologo Selettore dell’Esercito, per diversi anni è stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.
Grazie alla sua esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, potrà riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).
Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.
Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirà tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.
Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.
ULTERIORI DETTAGLI
Il 29 febbraio 2024 saranno pubblicati, sul sito web della Polizia di Stato, il calendario e la sede o le sedi di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva. Almeno 7 giorni prima dello svolgimento della preselezione saranno rese note, sul portale della Polizia, le “Modalità per l’espletamento della prova preselettiva”.
Sempre sul medesimo sito internet saranno comunicate la sede, il diario e le modalità di convocazione agli accertamenti dell’efficienza fisica, psico-fisici ed attitudinali almeno 15 giorni prima della data di inizio degli accertamenti stessi.
I candidati risultati idonei agli accertamenti attitudinali saranno convocati alle prove scritte, come da diario che sarà pubblicato sul predetto sito, il giorno 10 maggio 2024. Nell’eventualità in cui non dovessero ricorrere le condizioni previste dall’art. 8, comma 1 del bando, in data 29 febbraio 2024 sarà pubblicata, con identiche modalità, la data del diario delle prove scritte.
ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE
Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.