QUANDO ESCE IL CONCORSO ISPETTORE LOGISTICO VIGILI DEL FUOCO
È attualmente in corso il Concorso Ispettore logistico Vigili del Fuoco ma I Termini di Presentazione per la Domanda sono scaduti.
Continua a leggere l’articolo e troverai tutte le info utili per poter partecipare al concorso.
COME DIVENTARE UN ISPETTORE DEI VIGILE DEL FUOCO
La domanda per il Concorso da Ispettore Logistico nei Vigili del Fuoco deve essere compilata esclusivamente mediante procedura informatica disponibile sul Sito Ufficiale dei Vigili del Fuoco entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec
COSA STUDIARE PER IL CONCORSO
All’interno della nostra Piattaforma troverai videolezioni su tutti gli argomenti richiesti dal concorso!
Di seguito troverai in breve la struttura del tuo percorso di studi con noi.
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto costituzionale;
- Contabilità di Stato
- Scienze delle Finanze;
- Diritto Privato;
- Ordinamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
- Inglese
- Informatica
A ogni videolezione seguirà una slide di schematizzazione per riassumere al meglio i concetti più significativi da memorizzare per superare la prova scritta.
COME AVRAI NOTATO, ABBIAMO SELEZIONATO SOLO ED UNICAMENTE GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAL CONCORSO PER UNA PREPARAZIONE MIRATA.
Iscriviti in Piattaforma, Studia e Vinci il Concorso.
BANCA DATI
L’ultima banca dati ufficiale pubblicata per il concorso da Ispettore Logistico nei Vigili del Fuoco risale almeno a 10 anni fa, ragion per cui non è più attendibile per lo studio delle prove.
PERCHÈ NON È PREVISTA LA BANCA DATI PER IL CONCORSO ISPETTORE LOGISTICO VIGILI DEL FUOCO
Siccome le prove verranno svolte da remoto, l’amministrazione dei Vigili del Fuoco ha ritenuto opportuno non pubblicare nessuna banca dati.
REQUISITI D’ACCESSO
I requisiti principali richiesti da possedere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione sono:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti politici;
- Età non superiore a 45 anni. Per la partecipazione al concorso del Il personale appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva di un sesto dei posti non è soggetta ai limiti massimi di età;
- Idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
- Possesso delle qualità morali e di condotta
TITOLO DI STUDIO
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dai licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane, in tutti gli indirizzi, sezioni e opzioni individuati con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 89 oppure diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti tecnici, in tutti i settori e gli indirizzi individuati con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 88;
PROVE DEL CONCORSO ISPETTORE LOGISTICO VIGILI DEL FUOCO
Il concorso è articolato nelle seguenti prove:
- eventuale prova preselettiva;
- prova scritta;
- colloquio orale;
- accertamenti per l’idoneità psico-fisica e attitudinale.
La Commissione, in relazione al numero di candidati, può far precedere le prove d’esame da una preselezione.
PROVA PRESELETTIVA
La prova preselettiva sarà strutturata con un questionario formato da domande a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame.
PROVA SCRITTA
La prova scritta consiste nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie:
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di diritto costituzionale;
- elementi di contabilità di stato.
PROVA ORALE
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, sulle seguenti materie:
- elementi di scienza delle finanze;
- elementi di diritto privato;
- ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
- Inglese;
- Informatica.
COMUNICAZIONI UFFICIALI AI CANDIDATI PER LE PROVE D’ESAME CONCORSO ISPETTORE LOGISTICO DEI VIGILI DEL FUOCO
Tutte le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sulla sezione concorsi del portale dei Vigili del Fuoco
PER I TEST DI PERSONALITÀ E COLLOQUIO CON PSICOLOGO AFFIDATI A VINCENZO CASTALDO DI INVICTUS CONCORSI
In collaborazione con INVICTUS CONCORSI di Vincenzo Castaldo, puoi affrontare gli accertamenti attitudinali previsti per il Concorso da Ispettore Logistico nei Vigili del Fuoco.
Già Capitano Psicologo Selettore dell’Esercito, per diversi anni è stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.
Grazie alla sua esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, potrà riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).
Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.
Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirà tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.
Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.
MAGGIORI DETTAGLI DEL CONCORSO ISPETTORE LOGISTICO DEI VIGILI DEL FUOCO
Ti invitiamo a consultare il Bando Di Concorso . Per qualsiasi altra Info Contattaci.
ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE
Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.