Multiconcorsi

Multiconcorsi formazione e concorsi

MultiConcorsi

Concorso Polizia Locale Roma

formazione e preparazione ai concorsi per Polizia Locale ROma

Stai preparando il Concorso Polizia Locale di Roma

Preparati direttamente con il METODO UNICO di Multiconcorsi per il concorso,
grazie ai docenti specializzati nella preparazione concorsi di Polizia Locale di Roma, sulle nostre piattaforme non dovrai piu’ aspettare una data specifica per la tua formazione al concorso di Polizia Locale. Se hai deciso quindi di entrare a far parte del corpo della Polizia Locale di Roma potrai prepararti con largo anticipo per superare le fasi concorsuali.

PREPARATI DIRETTAMENTE DOVE VUOI O QUANDO VUOI CON IL METODO UNICO DI MULTICONCORSI.IT PER IL CONCORSO DI Polizia Locale di ROma

RICHIEDI INFORMAZIONI

Organizziamo per te CORSI DI FORMAZIONE ONLINE (sincrone) con preparazione nelle procedure concorsuali da affrontare per accedere nella  Polizia Locale di Roma.

CONCORSO POLIZIA LOCALE DI ROMA 2023

800 Posti per Vigili Urbani

CONCORSO 800 VIGILI URBANI COMUNE DI ROMA

Dopo il recente incontro tenutosi al Campidoglio tra l’assessore alle Politiche del personale del Comune di Roma, Andrea Catarci ed un gruppo di neoassunti al concorso precedente, sono arrivate nuove informazioni inerenti al Concorso per Vigili Urbani al Comune di Roma, per quanto concerne il Piano Assunzioni 2023.

E’ ufficiale dal 28 Aprile 2023 è possibile inoltrare domanda per il nuovo concorso in Polizia Locale Roma per 800 posti.

Cosa Fa L’Agente Di Polizia Locale di ROma?

In generale il suo compito consiste nel vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano a livello territoriale.

La polizia locale compie, altresì, un’attività di controllo ai fini di prevenzione, svolge funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti, vigila sul regolare svolgimento dei servizi e ha compiti di notificazione, informazione e raccolta dati.

 Il Concorso per Polizia Locale Roma 2023 rappresenta il primo passo verso una carriera solida e prestigiosa.

Polizia Roma Capitale

In una città come Roma è fondamentale il ruolo di difesa del decoro e di Polizia Urbana tesa a conservare il patrimonio artistico, tutelare il decoro urbano e la sicurezza degli spazi pubblici. Vigila sull’applicazione dei regolamenti comunali per garantire ai cittadini lo svolgimento ordinato della vita quotidiana.

Quando Uscirà il Concorso Di Polizia Locale Roma 2023?

L’ultimo bando di Concorso dei Vigili Urbani di Roma risale al 2021, ma entro Maggio 2023 dovrà uscire il nuovo bando per accedere al Comune di Roma. Per saperne di più trovi il precedente bando di concorso qui

Il concorso è ufficiale dal 28 Aprile 2023 e si potrà inoltrare domanda fino al 29 Maggio 2023.

insieme si lavora

Quanto Guadagna Un Agente Di Polizia Locale

Un agente di polizia locale della categoria C1 ha uno stipendio lordo di 1.695,34 euro mensili. La categoria C si suddivide in 5 livelli nei quali si può salire per anzianità o concorso interno fino al C5 dove si arriverebbe a percepire uno stipendio mensile lordo pari a di 1.908,60 euro.

Come Entrare In Polizia Locale Roma?

Bisogna inoltrare domanda tramite il sito entro la data di scadenza prevista dal bando, accedere usando lo SPID, scegliere il profilo per il quale si andrà a concorrere e compilare tutti i campi richiesti, compreso quello relativo alla PEC.

Requisiti D’accesso Per Polizia Locale Roma Capitale

I requisiti principali per poter partecipare al nuovo concorso per vigili urbani a Roma sono i seguenti:

  • maggiore età;
  • possesso di diploma di secondo grado;
  • possesso della patente di guida di tipo B in corso di validità
  • conoscenza di una lingua straniera e delle basi di informatica;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.

Prove Del Concorso Per Vigili Urbani A Roma

  • Prova scritta
  • Prove di efficienza fisica 
  • Prova orale
  • Accertamenti psico-fisici
  • Accertamenti attitudinali

COSA CHIEDONO AL CONCORSO DI POLIZIA LOCALE

Materie E Modalità Prova Scritta Di Preselezione Concorso 2023

La prova preselettiva, consiste in un test da risolvere in 60 (sessanta) minuti, composto da n. 60 (sessanta) quesiti a risposta multipla, di cui:

  •   n. 40 (quaranta) attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale;
  •   n. 20 domande sulle materie della prova scritta.

− elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali; 

− elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali; 

− compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene; 

− elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;

− Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1; 

− elementi di diritto della circolazione stradale; 

− nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;

 norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.


 Prova Scritta

L’esame verrà strutturato mediante la somministrazione di n. 60 (sessanta) domande con risposta a scelta multipla, per un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti.

La prova scritta, che avrà una durata di 60 minuti, si intenderà superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi) e verterà sulle seguenti materie:

Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;

Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;

Compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;

  •       Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
  •       Legge 7 marzo 1986 n. 65 – legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e legge regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
  •       Elementi di diritto della circolazione stradale;
  •       Nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  •       Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  •       Statuto e Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale.

.

Concorso Polizia Locale Roma Prove Fisiche

La suddetta prova consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza:

Per i candidati di sesso maschile:

  1.  corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti;
  2.  salto in alto di una altezza di 100 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
  3.  10 piegamenti sulle braccia continuativi entro 2 minuti.

 Per le candidate di sesso femminile:

  1.  corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti;
  2.  salto in alto di una altezza di 85 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
  3.  7 piegamenti sulle braccia continuativi entro 2 minuti.

Concorso Polizia Locale Roma Prova Orale

Prova orale La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prova scritta e sullo Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale. Nell’ambito della medesima prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse. Alla prova orale sarà assegnato un punteggio massimo di 30 (trenta) punti e la stessa si intenderà superata se sarà stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi). L’assenza nella sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita comporterà l’esclusione dal concorso.

Quante Ore Lavora Un Agente Di Polizia Municipale

Attualmente le 36 ore di lavoro settimanale sono individualmente rese con articolazione su 5 giorni settimanali in cinque turni di 7 ore e 12 minuti, ferma restando una presenza in servizio fino al 50% dell’organico il sabato e al 25 % la domenica.

Banca Dati Polizia Locale Roma 2023

E’ prevista la pubblicazione della banca dati con almeno 15 giorni di anticipo, rispetto alla data di inizio dello svolgimento della prova preselettiva.

Come Studiare Per Il Test Di Polizia Locale 2023

Con Multiconcorsi.it potrai prepararti tramite specifico materiale didattico che solo noi siamo in grado di offrirti. Raggiungi i tuoi obbiettivi in poco tempo con il nostro corso mirato per la POLIZIA LOCALE ROMA.

insieme si lavora

Torna in alto