Nell’ambito delle Forze Armate, il concorso per Agenti di Polizia di Stato resta uno dei più richiesti per almeno quattro motivi:
- il prestigio del corpo in questione, nato con il nome di Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza durante il Regno di Sardegna nel lontano 1852;
- l’utilità pubblica offerta dai servizi di sicurezza per il mantenimento dell’ordine pubblico, nonché quelli antimafia ed antidroga;
- la varietà dei reparti in cui poter lavorare;
- la presenza lungo tutta la penisola della Polizia di Stato garantita dalla distribuzione capillare dei suoi uffici, con sedi collocate in misura leggermente maggiore nel centro-nord.
Contatta Multiconcorsi Per Una Lezione Di Prova Gratuita
Quando esce il prossimo concorso Agenti di Polizia di Stato 2023 per i civili?
Nella giornata dell’11 Luglio 2023 dovrebbe uscire il nuovo bando di concorso per Agenti Polizia di Stato riservato anche ai Civili per un totale di 1650posti
Agente di Polizia: cosa fa?
Le Forze di Polizia Italiane sono direttamente dipendenti dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno. Fatta questa precisazione, l’agente della Polizia di Stato ricopre un ruolo di autorità di pubblica sicurezza ed il suo servizio può appartenere a tre settori: sicurezza, polizia criminale e polizia regionale.
Egli, in particolare, a seconda del dipartimento di riferimento può svolgere varie funzioni come:
- mantenimento dell’ordine pubblico
- soccorso ai cittadini in caso di infortuni
- risoluzione dei dissidi tra privati
- segnalazione di casi di polizia criminale
- investigazione i reati legati alla scomparsa di persone o beni rubati
- interventi di emergenza
- istruzione sul traffico negli asili e nelle scuole
- accompagnamento di trasporti pesanti
- controllo dei lavori di costruzione di strade.
Quanto guadagna un Agente di Polizia di Stato?
La media dello stipendio mensile di un Agente di Polizia di Stato si aggira tra i 1.500/1.600 euro, con un aumento graduale con il passare degli anni di servizio e l’avanzamento di carriera. In base alla carica che ricopre, infatti, lo stipendio lordo annuale viene così suddiviso:
- Agente semplice: 19.276.54 euro
- Agente scelto: 19.871.78 euro
- Assistente: 20.512.80 euro.
Quante ore a settimana lavora un poliziotto?
L’orario di lavoro per un agente in Polizia di Stato è fissato in 36 ore settimanali. Le assenze riconosciute comprendono quelle per malattia, i congedi ordinario e straordinario, i recuperi ed i riposi compensativi.
Come funziona e cosa prevede il concorso Agenti Polizia di Stato 2023
Come partecipare al concorso di Agente di Polizia di Stato 2023
Per partecipare al prossimo concorso bisogna inoltrare la domanda online, seguendo la procedura guidata che parte cliccando sulla finestra relativa a questo bando che sarà pubblicato nell’area concorsi del sito ufficiale della Polizia di Stato. La scadenza per candidarsi al concorso corrisponde a 30 giorni a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco cosa è necessario presentare per iscriversi al concorso:
- Per poter inoltrare la domanda di partecipazione al concorso di deve obbligatoriamente essere in possesso di un identità digitale SPID e di una PEC personale (se hai bisogno di attivare una PEC a te intestata puoi farlo tramite la procedura attraverso questo LINK).
- Lettore di smart-card installato nel computer per l’utilizzo con carta nazionale dei servizi (CNS) attivata presso gli sportelli pubblici preposti e con relativo PIN.
I candidati vincitori diventano Allievi Agenti di Polizia di Stato che frequentano un corso di sei mesi presso una scuola di Polizia, l’Accademia Polizia di Stato. Al suo termine gli allievi vengono nominati Agenti in prova e, trascorsi altri sei mesi, diventano poliziotti effettivi.
Requisiti per partecipare
- Godere dei diritti civili e politici
- Cittadinanza Italiana
- Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se VFP1/VFP4 già in servizio alla data del 31 Dicembre 2022
- Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) se VFP1/VFP4 in servizio dal 1° gennaio dell’anno 2023 o, se civili, il diploma può essere conseguito entro la data di svolgimento della prova scritta del concorso
- Età compresa tra i 18 ed i 26 anni (non compiuti) per i civili elevati per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati
- Qualità morali e di condotta
- Idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di Polizia
Datti una possibilità in più al concorso insieme a Multiconcorsi!
Requisiti per candidarsi alla riserva di posti per bilinguismo
I concorsi per entrare nella Polizia, in base al riordino delle carriere nella Polizia di Stato con Decreto 9 Settembre 2022, vengono banditi due volte l’anno perché uno viene riservato ai militari in servizio o in congedo mentre l’altro prevede anche una porzione di posti destinata ai civili ed un’altra ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
A questa percentuale possono candidarsi tutti i cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo e che abbiano un’età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti alla data di scadenza entro cui inviare la domanda. Possono concorrere anche i soggetti fino a 28 anni che hanno prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.
Quali sono le prove d’esame del concorso di Agenti di Polizia?
Le fasi del concorso sono le seguenti:
- Prova scritta di selezione
- Prova di efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
- Valutazione dei titoli
Prova scritta: materie
La prova scritta consiste in 80 quesiti a risposta multipla da risolvere in un tempo massimo di 60 minuti sulle seguenti materie:
- Cultura generale
- Informatica
- Lingua inglese
- Aritmetica
- Educazione civica
- Geografia
- Geometria
- Lingua italiana
- Scienze
- Storia
- Quesiti di ragionamento logica-matematica e critico-verbale
Prove di efficienza fisica della Polizia
Sono tre gli esercizi da eseguire per passare la prova fisica per Agenti di Polizia:
- Corsa piana 1000 metri
- Piegamenti sulle braccia
- Salto in alto
In basso gli ulteriori dettagli:
Accertamenti psico-fisici e attitudinali
Per dimostrare il suo stato complessivo di salute, al candidato sarà richiesto di portare con sé alcuni certificati e referti indicati nel bando.
Gli accertamenti psico-fisici prevedono degli esami clinici generali comprendenti test strumentali e di laboratorio.
A questi seguono di solito il giorno i test attitudinali della personalità, sia collettivi che individuali, ed un colloquio con il perito selettore (psicologo).
Le prove attitudinali consistono in:
- Test psicomotorio, per stabilire i tempi di reazione acustici e visivi del candidato.
- Test psicosensoriale: valuta la memoria a breve termine, la capacità associativa e la rapidità percettiva.
- Test cognitivi, che consentono di conoscere le potenzialità intellettive tramite il completamento di sequenze o alcuni particolari.
- Quesiti di personalità e motivazionali, dove il candidato deve esprimere il proprio grado di accordo con l’affermazione proposta o la frequenza con cui adotta un determinato comportamento.
Banca dati concorso Agenti Polizia di Stato
Per avere un’idea delle possibili domande presenti al concorso, puoi consultare qui l’ultima banca dati ufficiale relativa all’ultimo concorso della Polizia Di Stato del 2022.
Come studiare per il concorso Agenti in Polizia di Stato 2023
Multiconcorsi.it ti offre la possibilità di prepararti tramite specifico materiale didattico studiato appositamente a partire dalle prove degli anni precedenti. Contattaci per maggiori informazioni e approfitta della preparazione ad hoc che solo noi siamo in grado di offrire.