NEL MESE DI DICEMBRE 2024 USCIRA’ FINALMENTE L’ATTESISSIMO BANDO PER IL CONCORSO INPS E INAIL 2024 PER 514 POSTI-BANDO IN ARRIVO
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale unitamente all’ INAIL, con un concorso congiunto, si appresta a bandire un concorso per l’inserimento di 512 ispettori di vigilanza a tempo indeterminato.
Si tratta di uno dei più attesi tra i concorsi della Pubblica Amministrazione che saranno banditi quest’anno, volti ad incrementare le attività di prevenzione e contrasto al caporalato, allo sfruttamento lavorativo e al lavoro sommerso e irregolare svolte dai due Istituti.
I posti a concorso, previsti per l’attuale programma degli inserimenti dell’istituto, serviranno ad assumere 512 unità di cui:
- 403 ispettori di vigilanza INPS. Che si aggiungono a quelli già programmati per il 2024
- 111 ispettori di vigilanza INAIL
COS’È L’INPS E QUALI SONO LE SUE FUNZIONI
L’INPS è l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed è un ente pubblico non economico che eroga servizi, sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero del Tesoro, che adempie alle funzioni attribuitegli con criteri di efficienza, efficacia ed economicità.
Nasce oltre centoventi anni fa, nel 1898 con la fondazione della Cassa Nazionale di previdenza per l’invalidità e per la vecchiaia degli operai, allo scopo di garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte. Con il tempo l’Istituto ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema nazionale del welfare.
L’INPS gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.
L’Istituto è oggi il principale gestore del sistema pensionistico obbligatorio pubblico. Accanto alle prestazioni di natura pensionistica l’INPS eroga prestazioni di sostegno al reddito o di carattere assistenziale e di sostegno alla famiglia.
I principi base dell’ INPS sono: trasparenza, semplificazione e miglioramento dei servizi.
Tra i principali compiti dell’ INPS troviamo:
- garantire le prestazioni previdenziali e le prestazioni a sostegno del reddito in favore dei lavoratori in caso di sospensione o interruzione del rapporto di lavoro;
- assicurare sostegno economico in favore delle fasce di popolazione più deboli, attraverso prestazioni di natura assistenziale;
- erogare indennità a vario titolo nei casi previsti dalla legge;
- curare l’acquisizione dei contributi previdenziali dovuti alle diverse gestioni da parte di lavoratori e datori di lavoro
COS’È L’INAIL E QUALI SONO LE SUE FUNZIONI
L’Inail, l’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico che si occupa di tutelare il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni causati dall’attività lavorativa e malattie professionali.
Quali sono i ruoli e gli obiettivi dell’Inail ?
Tra i principali obiettivi dell’Inail si registra:
- Assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio
- Garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro
- Realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza
- Ridurre il fenomeno infortunistico.
La tutela nei confronti dei lavoratori, infatti, va dallo studio delle situazioni di rischio, agli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alla cura, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa nei confronti di coloro che hanno subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale.
TITOLO DI STUDIO PER IL CONCORSO INPS E INAIL 2024 PER 512 POSTI
Per poter far parte dei 512 posti disponibili al Concorso INPS E INAIL come Ispettore di vigilanza bisogna possedere il Diploma di Laurea
Tutti i dettagli sul titolo di studio richiesto verranno specificati all’uscita del bando di concorso
ETA’ RICHIESTA PER IL CONCORSO INPS E INAIL 2024 PER 514 POSTI
Non ci sono limiti massimi di età, basta aver compiuto il 18° anno.
REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO INPS E INAIL 2024 PER 512 POSTI
Per partecipare al concorso Inps-Inail, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici:
- Cittadinanza italiana o equiparata;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Assenza di condanne per reati che comportano problemi con il lavoro nella pubblica amministrazione e di misure cautelari a proprio carico;
- Non essere stati licenziati o destituiti da un impiego nella PA per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari.
Per quanto riguarda, invece, i requisiti specifici bisognerà attendere il bando ufficiale del concorso Inps-Inail da 514 posti da Ispettori del 2024.
COME SI SVOLGE IL CONCORSO?
Di seguito le probabili fasi del concorso:
- una prove scritte
- una prova orale
QUALI SONO LE MATERIE OGGETTO D’ESAME DEL CONCORSO INPS E INAIL 2024 PER 514 POSTI
Come da precedente bando di concorso le materie oggetto delle prove d’esame saranno molto probabilmente:
- Diritto Costituzionale;
- Diritto Amministrativo;
- Elementi di diritto dell’Unione Europea;
- Diritto del lavoro e legislazione sociale;
- Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- Diritto Civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti;
- Contabilità pubblica;
- Elementi di scienze delle finanze;
- Elementi di diritto processuale civile;
- Elementi di diritto Penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Ordinamento e attribuzioni dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro;
- Lingua inglese;
- Informatica.
COME PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al concorso INPS E INAIL dovrà essere presentata attraverso il portale di RECLUTAMENTO inPA
Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec.
VUOI CONCOSCERE ALTRI CONCORSI ATTIVI?
Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.