Assunzioni Poste Italiane 2023. Come ogni anni Poste Italiane cerca candidati da assumere in varie figure per coprire le carenze di personale nelle varie regioni.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online, tramite la sezione web Poste Italiane Lavora con noi ed ogni figura ha una scadenza diversa per presentare domanda.
Come Si Svolge La Selezione Per Essere Assunti In Poste Italiane
La procedura di selezione per entrare Poste italiane prevede un test online che i candidati devono affrontare dopo aver inviato il cv in risposta agli annunci di lavoro. Il processo di selezione si svolge solitamente in 2 fasi, a cui possono accedere solo i candidati che hanno inviato il cv online e risultano idonei, così articolate:
1) I candidati individuati per i correnti fabbisogni di personale Poste Italiane ricevono, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell’annuncio, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura con l’invito ad effettuare un test di ragionamento logico online e rispondere a quesiti per verificare la conoscenza del pacchetto Office (in particolare di Excel). L’e-mail viene spedita dalla Società HR-EVO (no-reply@test-toolkit.nl) – la quale è stata incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di recruiting – e contiene il link a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.
2) Chi supera il test via web, viene contattato dal personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione. Questa comprende un colloquio, una prova pratica e per la selezione del profilo “Portalettere”, anche un esame di guida che viene effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta, il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non può aver luogo l’assunzione.
Come Prepararsi Per Superare La Prima Prova?
Studia con Multiconcorsi per avere una preparazione mirata volta al superamento della prima prova.
Iscriviti ed entra nella nostra Piattaforma di studio.
All’interno della Piattaforma di studi troverai lezioni di:
- Logica Figurativa;
- Logica Verbale;
- Logica Numerica;
- Problem Solving;
- Inglese;
- Informatica di base e conoscenza del pacchetto Office.
Con l’acquisto di questo corso avrai accesso a tutte le videolezioni e slide inerenti alle materie della prova di selezione e saranno disponibili in piattaforma H24.
Di seguito vi riportiamo tutte le figure e le posizioni ancora aperte che Poste Italiane assumerà oltre le città con i posti disponibili dove poter lavorare. Sarà interessante conoscere come avvengono le selezioni, prepararsi alle prove e come candidarsi.
Posizioni Aperte In Poste Italiane
Portalettere (postino)
Requisiti:
- Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110;
- Patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali;
- Per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo
Tipologia contratto:
Contratto a Tempo Determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata.
Sedi di Lavoro:
Sedi di lavoro in tutta Italia
Potrai indicare una sola area territoriale di preferenza ed essere coinvolto nel processo di selezione in relazione alle specifiche esigenze aziendali.
Operatori di sportello appartenenti alle categorie protette (Legge 68/99)
Requisiti minimi richiesti:
- diploma di scuola superiore quinquennale
- iscrizione al collocamento mirato con appartenenza alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/99 e grado di invalidità superiore al 45% (33% in caso di invalidità accertata dall’INAIL).
Verranno inoltre valorizzati ulteriori elementi quali il possesso della laurea
Tipologia contratto:
Contratto a tempo determinato
Sedi di Lavoro:
- ANCONA
- AREZZO
- ASCOLI PICENO
- BOLOGNA
- FERMO
- FERRARA
- MODENA
- FORLI’ CESENA
- GROSSETO
- LIVORNO
- LUCCA
- MACERATA
- MASSA CARRARA
- PIACENZA
- PARMA
- PESARO URBINO
- RAVENNA
- PISA
- PISTOIA
- FIRENZE
- PRATO
- RIMINI
- SIENA
- TERNI
NEXIVE – Referente Hub Logistico
In un mercato in continua evoluzione, l’innovazione e l’efficienza rappresentano per Nexive, società del Gruppo Poste Italiane operante nel settore della logistica, la chiave per promuovere il cambiamento, per ottimizzare i processi e sviluppare prodotti e servizi che soddisfino le aspettative e le esigenze dei Clienti, confermandosi il partner ideale nella gestione della logistica e della distribuzione, in Italia e nel mondo.
Requisiti:
- Esperienza consolidata in ambito logistica e/o corriere espresso
- Disponibilità a lavoro notturno e nei weekend
- Automunito/a
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare di Excel);
- Ottime capacità di elaborazione e di analisi dei dati
- Buona conoscenza delle metodologie Lean
SDA EXPRESS COURIER – Addetti Logistica
Profilo:
- Addetti alla logistica che vogliano intraprendere un’esperienza operativa in ambito corriere espresso e che vogliano gestire attività di magazzino (piking, carico/scarico merce, operazioni di logistica, movimentazione e processamento della merce, ecc.) assicurando il rispetto dei tempi e degli standard qualitativi.
Requisiti:
- Diploma con votazione minima 70/100;
- disponibilità a lavorare su turni (soprattutto notturni);
- collaborazione, spirito di squadra, flessibilità e voglia di mettersi in gioco.
PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE CONTINUE CANDIDATURE OFFERTE DA POSTE ITALIANE TI INVITIAMO VISIONARE LE “POSIZIONI APERTE” CLICCANDO QUI
Vuoi Superare La Prima Prova Per Entrare In Poste Italiane?
Iscriviti ed entra nella nostra Piattaforma di studio.
Con l’acquisto di questo corso avrai accesso a tutte le videolezioni e slide inerenti alle materie della prova di selezione e saranno disponibili in piattaforma H24.
ALTRI CONCORSI ATTIVI A CUI PARTECIPARE
Vuoi conoscere altri Concorsi Attivi? Visita Il NOSTRO SITO NELLA SEZIONE DEDICATA.