Se stai pensando a come prepararti ad un qualsiasi concorso pubblico sei sulla pagina giusta!
Innanzitutto bisogna essere già a conoscenza di tutte le informazioni utili inerenti al concorso al quale si intende partecipare.
Iniziamo col dire che il principio fondamentale è quello di non aspettare l’uscita del bando concorsuale perché, nella maggior parte dei concorsi, escluso forse ed ancora per poco Vigili del Fuoco e Polizia Penitenziaria, una volta trascorsi i 30 giorni di tempo per la presentazione della domanda, si affronta immediatamente la prova preselettiva. Solo un’eventuale pubblicazione della banca dati può far slittare il giorno di convocazione alle prove di 20 giorni.
COME STUDIARE PER UN CONCORSO
Proprio per questo motivo MULTICONCORSI.IT adotta 2 fasi di preparazione mirate ad una maggiore possibilità di superamento della prova, che sono:
· Fase Asincrona (off-line)
· Fase Sincrona (on-line)
La modalità asincrona parte orientativamente 4 mesi prima dell’uscita del bando. In questa fase si iniziano a studiare, tramite la visione di lezioni registrate e caricate sulla nostra piattaforma e-learning, tutte le materie e gli argomenti specifici citati nel precedente bando concorsuale. Arrivati al giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della procedura concorsuale, si passa dalla fase asincrona alla fase sincrona, che prevede lezioni on-line e quindi il poter interagire direttamente con i docenti, soffermandosi ed aggiungendo così tutte quelle che possono essere le novità inserite nel bando di concorso sul piano degli argomenti da trattare. Nel caso in cui venga pubblicata una banca dati ufficiale, allora si andrà a lavorare solo ed unicamente sulla batteria di domande presenti al suo interno.
CHE METODO USARE PER STUDIARE
Quali sono i vantaggi del nostro METODO UNICO?
· Cominciare a studiare gli argomenti del concorso mesi prima dell’uscita del bando grazie alle nostre specifiche sugli argomenti oggetto della prova scritta;
· Venire a conoscenza di almeno il 60% delle domande per un’eventuale banca dati futura;
· Integrare solamente quelli che sono i nuovi argomenti richiesti per il superamento della prova;
· Prolungare e gestire al meglio il tempo a disposizione per lo studio e non tentare inutilmente di studiare un’immensità di cose in un solo mese;
· Constatare attraverso Simulazioni d’esame l’apprendimento delle lezioni e la gestione del tempo a disposizione per il completamento della prova scritta in fase di esame.
COME GESTIRE IL TEMPO A DISPOSIZIONE
Tutto questo ti permette così di non essere obbligato a studiare 6 ore al giorno arrivando poi dopo una settimana che la concertazione inizia ad essere minore. Così facendo potrai gestire la tua giornata in maniera tale da affrontare ogni giorno ed ogni nuova lezione con la freschezza mentale adatta alla causa.
COSA SERVE PER STUDIARE ED AFFRONTARE UN CONCORSO PUBBLICO
Altra nota importante è quella di avere tutto il materiale didattico raccolto in slide e schemi che ti permetteranno un apprendimento migliore e duraturo rispetto alla lettura di un testo di 1000 pagine, oltre a banche dati specifiche alle materie da affrontare.
CONSIGLI UTILI PER OTTIMIZZARE IL TEMPO E LO STUDIO
· L’argomento e la lezione che ascolti o leggi, lo devi rivedere o rileggere nel più breve tempo possibile così da permettere al cervello di immagazzinare tutte le informazioni senza poi dimenticarle la settimana dopo;
· Utilizzare slide e schemi cosicché da creare mappe concettuali e schematizzazione dei concetti;
· La lezione studiata devi ripeterla e spiegarla poi secondo una tua logica ed un tuo riassunto per confermare l’apprendimento totale dell’argomento;
Non importa da quanto tempo sei fermo negli studi e se hai delle lacune più evidenti tra le varie materie da studiare, il principio fondamentale è la convinzione e la costanza da impiegare per raggiungere i NOSTRI obiettivi, si hai letto bene i NOSTRI!
Insieme possiamo affrontare tutte le difficoltà e superare qualsiasi concorso tu voglia partecipare!!
INSIEME SI LAVORA