Il prossimo concorso per allievi finanzieri Guardia di Finanza, considerando che l’ultima volta che ne è stato pubblicato uno era a fine 2022 (con scadenza il 02-01-2023) potrebbe rendersi disponibile o alla fine di quest’anno o all’inizio del 2024: una buona notizia che permette a chiunque voglia avvicinarsi a questa rinomata Arma di avere il tempo per prepararsi a dovere per candidarsi con una spinta in più.
Vuoi Entrare in Guardia di Finanza? Preparati con Multiconcorsi!
Nata nel 1774 come “Legione Truppe Leggere” grazie a Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna,
la Guardia di Finanza costituisce un corpo speciale della Polizia a ordinamento militare e che dipende direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Corpo della Guardia di Finanza è suddiviso in Contingente Ordinario e Contingente di Mare e prevede 4 ruoli che, in base al loro grado (dal più alto al più basso), si dividono in:
- ufficiali (ufficiali inferiori, superiori e generali);
- ispettori, ovvero marescialli (maresciallo, maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo aiutante, Luogotenente e Luogotenente cariche speciali);
- sovrintendenti (vicebrigadiere, brigadiere e brigadiere capo e brigadiere capo qualifica speciale nella carriera apicale);
- appuntati e finanzieri (finanziere semplice, finanziere scelto, appuntato, appuntato scelto, appuntato scelto qualifica speciale);
Finanziere semplice: cosa fa?
L’allievo che si appresta a diventare finanziere svolgerà i principali compiti che spettano al Corpo come, ad esempio:
- contrasto alla corruzione e all’evasione fiscale
- individuazione di episodi di riciclaggio, falsificazione e contrabbando;
- controllo su marchi, brevetti, marcatura CE e sicurezza prodotti;
- impedimento al traffico di stupefacenti, all’immigrazione clandestina, alla tratta di esseri umani, al gioco d’azzardo illegale e al lavoro nero.
Riassumendo quindi si può dire che il finanziere racchiude in sé sia funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza della Polizia che facoltà speciali di polizia tributaria ed economico – valutaria.
Qual è lo stipendio di un finanziere?
A fronte di 36 ore settimanali di lavoro, un finanziere semplice guadagna circa tra i 1.600 euro, mentre gli altri gradi hanno uno stipendio di:
- Finanziere scelto: 1.600 euro
- Appuntato: 1.700 euro
- Appuntato scelto: 1.750 euro
Concorso allievi finanzieri Guardia di Finanza: ripartizione dei posti e requisiti
I concorsi per allievi finanzieri sono aperti sia ai civili che ai militari, con una percentuale di posti riservata a VFI (ex VFP1) e VFT (ex VFP4), in aggiunta ad una ulteriore percentuale riservata alle donne.
Quando disponibili, i posti sono anche suddivisi tra contingente ordinario e, in numero minore, contingente di mare (con specializzazioni “Nocchiere” e “Motorista navale”).
I requisiti richiesti per partecipare al concorso di allievi finanzieri comprendono:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti politici
- l’aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il compimento del 24° anno di età, mentre per coloro che hanno prestato servizio come Volontari delle Forze Armate VFI (ex VFP1) e VFT (ex VFP4) il limite massimo è elevato a 26 anni
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado per i civili o licenza media per i militari
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare attentamente l’ultimo bando di concorso dedicato ai finanzieri semplici che trovi qui.
Come partecipare al concorso di allievi finanzieri Guardia di Finanza
Puoi fare domanda per candidarti al prossimo concorso per diventare finanziere semplice:
- collegandoti al sito ufficiale del Corpo entro la data di scadenza del bando
- Per poter inoltrare la domanda di partecipazione al concorso di deve obbligatoriamente essere in possesso di un identità digitale SPID e di una PEC personale (se hai bisogno di attivare una PEC a te intestata puoi farlo tramite la procedura attraverso questo LINK).
- compilando tutti i campi richiesti.
In cosa consiste il concorso di allievi finanzieri Guardia di Finanza
Il concorso si svolge nelle seguenti prove al termine delle quali, se passate con successo, si accede al corso di formazione:
- Prova scritta
- Prova di efficienza fisica
- Idoneità attitudinale
- Idoneità psicofisica
- Verifica dei titoli.
Contatta Multiconcorsi Per Una Lezione Di Prova Gratuita
Quali sono le materie della prova scritta di preselezione del concorso?
La prova preselettiva scritta ha una durata di 100 minuti e consiste in un questionario a risposta multipla con 90 domande di materie e difficoltà diverse come:
- 35 domande sulla logica matematica
- 25 domande sulla grammatica e la sintassi della lingua italiana
- 10 domande sulla storia
- 10 domande sull’educazione civica
- 10 domande sulla geografia
Per superare questa prova occorre raggiungere un punteggio minimo di 51/100 che si conteggia assegnando alle risposte questi valori:
- 1 punto per le domande “facili”;
- 3 punti per le domande “difficili”;
- 0 punti per le domande non risposte;
- 0 punti per le risposte errate e/o multiple (ovvero, dove si sono marcate più caselle).
In questo allegato troverai gli argomenti usciti per le sole materie di Storia, Educazione civica e Geografia nella prova preselettiva per finanziere semplice.
Prove di efficienza fisica degli allievi finanzieri
Le prove di efficienza fisica si differenziano in base al tipo di contingente.
Contingente ordinario | Contingente di mare |
Salto in altoCorsa piana 1000 metriPiegamenti sulle bracciaPiù prova facoltativa a scelta tra:Corsa piana 100 metriProva di nuoto 25 metri stile libero | Salto in altoCorsa piana 1000 metriProva di nuoto 25 metri stile liberoPiù prova facoltativa a scelta tra:Corsa piana 100 metriPiegamenti sulle braccia |
Consulta nel dettaglio le prove fisiche per diventare finanziere semplice apparse nell’ultimo bando di concorso.
Accertamenti di idoneità psico-fisica del concorso per finanzieri
Per verificare le condizioni psico-fisiche del candidato, egli dovrà sottoporsi ai seguenti esami e visite:
- Visita medica generale
- Esami delle urine e del sangue
- Visita neurologica
- Visita cardiologica con elettrocardiogramma
- Visita psichiatrica, comprensiva di test psico-clinici
Oltre a questi, chi concorre alla prova dovrà provvedere a portare in sede la seguente documentazione, prodotta entro un termine non superiore a sessanta giorni rispetto al giorno della convocazione:
- Un certificato attestante l’effettuazione e il risultato dei markers dell’epatite B (riportanti almeno HBsAg e Anti HBs) e C (riportanti almeno Anti HCV); 26
- Un certificato che mostra l’esito del test di accertamento della positività per anticorpi per HIV
- Un test audiometrico in cabina silente volto a far emergere almeno i valori indagati alle frequenze di 500, 1000, 2000, 3000 e 4000 Hz
- Se di sesso femminile, un’ecografia pelvica comprensiva di immagini e referto.
Per altre informazioni sugli accertamenti psico-fisici, clicca qui.
In cosa consistono gli accertamenti attitudinali del concorso?
Quando si parla di prove attitudinali, bisogna considerare che i test mirano a valutare del candidato:
- le capacità di ragionamento
- il carattere
- le esperienze e l’inclinazione a intraprendere lo specifico percorso
Avrà inoltre luogo un colloquio attitudinale curato da ufficiali periti selettori ed un eventuale ulteriore intervista al partecipante condotta da uno psicologo.
Clicca qui per saperne di più sui criteri di valutazione.
Quanto dura e dove si trova la scuola per allievi finanzieri
Superate tutte le prove, il neo allievo finanziere viene addestrato per un periodo di 10 mesi, diviso in 2 cicli, il primo di 6 mesi, che culmina con le qualifiche di Fiamme Gialle e di Agenti di Polizia Giudiziaria, Tributaria e di Pubblica sicurezza, ed un secondo che può durare 4 mesi per i Finanzieri Allievi del Contingente Ordinario e 2 mesi per il Contingente Mare.
La formazione dei finanzieri, curata dalla Legione Allievi, si svolge nella Scuola Allievi Finanzieri di Bari o nella Scuola Alpina di Predazzo (TN) gli allievi del contingente ordinario viene svolto e nella Scuola nautica di Gaeta (LT) per gli allievi del contingente di mare.
Banca dati del concorso per allievi finanzieri
L’ultima banca dati ufficiale del concorso è stata pubblicata dalla Guardia di Finanza e risale al 2020. Puoi leggere le sezioni relative all’Italiano e alla Logica e Matematica nei link qui indicati.
Come studiare per il concorso di allievo finanziere semplice
Pronto per dare il massimo per diventare finanziere? Con Multiconcorsi.it puoi prepararti al meglio grazie alle esclusive risorse didattiche di cui disponiamo. Non ridurti all’ultimo e inizia a studiare da subito per il prossimo concorso di allievi finanzieri con Multiconcorsi.