Presto in arrivo il concorso del Comune di Napoli 2023, un appuntamento molto atteso perché aperto a molti profili e ad ogni livello di istruzione.
Le prossime assunzioni arrivano a concludere quanto previsto dalla programmazione triennale approvata in Giunta Comunale del nuovo Piano per il fabbisogno del personale di Palazzo San Giacomo.
Gli inquadramenti interesseranno ben 270 candidati appartenenti a tutte le categorie, quindi a vari profili, e saranno aperti sia per chi è in possesso di licenza media o diploma superiore che a chi possiede un diploma di laurea.
Contattaci Per Una Lezione Di Prova Gratuita
Quando esce il Concorso per il Comune di Napoli 2023?
I bandi di concorso dovrebbero uscire entro la fine del 2023. Di sicuro queste assunzioni sono il risultato di quanto disposto dal Piano integrato di attività e organizzazione 2023/2025 del Comune di Napoli che, oltre a prevedere la ricerca di personale da destinare alla Pubblica Amministrazione tramite concorso delle professioni che vedremo a breve, include altre assunzioni grazie allo scorrimento delle graduatorie degli idonei del maxi concorso bandito l’anno scorso e alle progressioni verticali del personale.
Allo stesso piano appartengono anche le posizioni aperte recentemente legate alle figure di “Esperto in campo urbanistico, coordinatore tecnico-scientifico” (con contratto di lavoro autonomo) e “Istruttore Socio Educativo negli asili nido e Maestra/o nella scuola dell’infanzia su sostegno” (contratto a tempo determinato).
Per saperne di più consulta il PIAO 2023-2025 della Regione Campania.
Nuove assunzioni e posti disponibili al concorso del Comune di Napoli 2023
I posti che saranno disponibili con l’imminente concorso al Comune di Napoli riguarderanno i seguenti profili:
- 50 maestre
- 50 maestre di sostegno
- 30 istruttori socio-educativi
- 50 vigili urbani
- 25 sorveglianti
- 50 istruttori direttivi tecnici
Scorrimento graduatorie maxi concorso Comune di Napoli
- 5 Maestre risultate idonee al concorso;
- 74 Istruttori socio-educativi;
- 50 Agenti di polizia locale, categoria C, risultati idonei.
Assunzioni per stabilizzazione del personale
- 48 Agenti di polizia locale;
- 15 Assistenti sociali;
- 2 educatori professionali;
- 1 istruttore direttivo psicologo.
Progressioni verticali
- 25 Collaboratori amministrativi;
- 40 Istruttori direttivi amministrativi.
Come fare domanda per concorso del Comune di Napoli 2023
Per concorrere al concorso del Comune di Napoli 2023 sarà fondamentale aspettare la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione del personale. Una volta pubblicato il bando l’interessato dovrà:
- inoltrare la domanda di partecipazione accedendo con lo SPID alla sezione bandi di concorso del sito del Comune di Napoli e sulla piattaforma inPA entro la data di scadenza prevista dal bando
- scegliere il profilo per il quale ci si vuole candidare e compilare i campi richiesti, inserendo anche un indirizzo di posta elettronica certificata PEC (se hai bisogno di attivare una PEC a te intestata puoi seguire procedura tramite il seguente LINK )
- cliccare su “Presenta la domanda”.
Se lo si desidera, sarà possibile anche candidarsi a più profili e aumentare le proprie possibilità di entrare al Comune di Napoli.
Concorso Comune di Napoli 2023: requisiti
Come abbiamo visto in precedenza, i profili per cui sarà possibile candidarsi sono vari, per questo, a seconda di dove si desidera essere collocati, saranno necessari requisiti diversi. Per le posizioni di Agente di Polizia Locale e Collaboratori Amministrativi è richiesto:
- maggiore età;
- possesso del diploma di secondo grado;
- possesso della patente di guida di tipo B in corso di validità (Requisito richiesto per il solo profilo di agente di Polizia Locale)
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- pieno godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.
Coloro che si candideranno ai profili di Istruttori direttivi amministrativi, educatori professionali, Istruttori socio-educativi, maestre ed assistenti sociali dovranno essere in possesso di:
- maggiore età;
- Laurea specifica in base al profilo a cui si concorre;
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- pieno godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.
Studia e vinci il concorso insieme a Multiconcorsi!
Com’è strutturata la prova preselettiva del concorso?
In base ai concorsi precedenti, la prova preselettiva consisterà in un test della durata di 60 minuti in cui saranno sottoposti 60 quesiti a risposta multipla, di cui 20 attitudinali e di logica e 40 che tendono a verificare la conoscenza delle altre materie.
Quali sono le materie del concorso Comune di Napoli?
Come per quel che riguarda ogni altro ente pubblico, gli argomenti su cui si concentreranno le prove, e sulle quali è importante approfondire la propria preparazione, sono:
- Diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
- Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico;
- Diritto degli enti locali;
- Cultura generale;
- Logica (deduttiva, matematica e critico-verbale).
I punteggi della preselettiva
Il punteggio massimo della prova preselettiva è di 30/30. A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
- Risposta esatta: +0,50 punti;
- Mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
- Risposta errata: -0,10 punti
Superano la preselettiva e sono ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a cinque volte il numero delle unità di personale da selezionare per ogni singolo profilo al netto dei candidati collocati ex-aequo all’ultimo posto utile in ordine di graduatoria. Così, se i posti a concorso sono ad esempio 5, alla prova scritta passeranno le prime 25 persone idonee, compresi tutti coloro i quali saranno ex-aequo al venticinquesimo posto in graduatoria.
Come studiare per Il concorso del Comune di Napoli 2023
Le posizioni disponibili sono molte ma i candidati al concorso saranno sicuramente migliaia. Contatta Multiconcorsi.it per iniziare subito a studiare tramite specifico ed esclusivo materiale didattico e superare al meglio le prove. Raggiungi i tuoi obbiettivi in poco tempo con il nostro corso mirato per prepararti al concorso del Comune di Napoli 2023.