E’ stato finalmente pubblicato l’attesissimo bando di concorso per allievi Agenti di Polizia di Stato 2023 riservato ai civili per 1650 posti.
Grazie alla Multiconcorsi potrai affrontare al meglio le prove concorsuali grazie al nostro metodo unico; svolgendo le fasi di studio iniziando con la modalità asincrona (off line), per poi passare alla modalità sincrona (on line) nel momento in cui verrà pubblicata la banca dati.
Preparazione concorso allievi Polizia di Stato 2023 riservato ai civili
Come presentare domanda al concorso allievi agenti Polizia di Stato 2023
Requisiti per partecipare:
- Godere dei diritti civili e politici
- Cittadinanza Italiana
- Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)che può essere conseguito entro la data di svolgimento della prova scritta del concorso
- Età compresa tra i 18 ed i 26 anni (non compiuti) elevati per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati
- Qualità morali e di condotta
- Idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di Polizia
Per partecipare concorso bisogna inoltrare la domanda entro il 10 Agosto 2023 nell’area concorsi del sito ufficiale della Polizia di Stato.
Ecco cosa è necessario presentare per iscriversi al concorso:
- Credenziali SPID;
- PEC;
- Lettore di smart-card installato nel computer per l’utilizzo con carta nazionale dei servizi (CNS) attivata presso gli sportelli pubblici preposti e con relativo PIN.
Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti su ConcorsiPec
Quali sono le prove d’esame del concorso di Agenti di Polizia?
Le fasi del concorso sono le seguenti:
- Prova scritta di selezione
- Prova di efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
La prova scritta di selezione verterà su argomenti di cultura generale, inglese, informatica e quesiti di ragionamento logico-matematico e critico-verbale , sulle materie di cui all’articolo 39, comma 2 del decreto del Ministero dell’interno 9 Settembre 2022 (si evidenzia tale articolo in quanto oggetto di variazione delle materie prova d’esame, perchè i concorsi passati facevano riferimento al decreto del 2006).
Altra differenza rispetto ai concorsi passati è il questionario che è predisposto mediante un processo di randomizzazione della banca dati dei quesiti della prova d’esame che ne garantisce la diversità di composizione, nel rispetto dello stesso numero di quesiti di ciascuna materia e della medesima percentuale del grado di difficoltà secondo le seguenti percentuali:
30% domande facili
50% domande di media difficoltà
20% domande difficili
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando di concorso .
Come Prepararti Al Concorso Allievi Agenti Polizia Di Stato 2023
Grazie alla preparazione di Multiconcorsi potrai studiare tutte le materie ed i singoli argomenti richiesti dal bando.
ISCRIVITI SULLA NOSTRA PIATTAFORMA DI STUDIO E SUPERA IL CONCORSO
All’interno troverai videolezioni sugli argomenti richiesti dal concorso
Entra In Piattaforma Multiconcorsi E Scopri Nel Dettaglio Tutti Gli Argomenti Richiesti
Ad ogni videolezione seguirà una slide di schematizzazione per riassumere al meglio i concetti più significativi da memorizzare per superare la prova scritta.
COME AVRAI NOTATO, ABBIAMO SELEZIONATO SOLO ED UNICAMENTE GLI ARGOMENTI RICHIESTI DAL CONCROSO PER UNA PREPARAZIONE MIRATA.
Banca dati
La novità in merito alla banca dati è che, a differenza delle precedenti, i quesiti della stessa molto probabilmente saranno 8000 anzichè 6000 e le risposte multiple delle domande saranno 5 anzichè 3.
Preparati con il metodo unico Multiconcorsi, clicca qui per maggiori informazioni.